Homepage Azienda

Azienda

Le tue finestre da 30 anni.

Oknoplast è un gruppo multinazionale specializzato nella progettazione e produzione di serramenti in PVC e finestre in alluminio. Fondata a Cracovia nella prima metà degli anni ’90, l’azienda realizza infissi di ultima generazione, capaci di coniugare la tecnologia a un’estetica esclusiva.

Nel corso della sua lunga attività Oknoplast ha depositato innumerevoli brevetti, diventando un simbolo internazionale di design e innovazione nel settore dei serramenti. Il polo produttivo di Oknoplast si estende su una superficie di 53.000 mq, al cui interno sono concentrate tutte le attività di ricerca, sviluppo e produzione. 

La realizzazione delle finestre si svolge con impianti all’avanguardia della tecnologia, in cui ogni fase della produzione è accuratamente monitorata da un team di tecnici specializzati. I macchinari ad alta precisione consentono di produrre serramenti caratterizzati da una cura minuziosa dei dettagli e delle finiture. L’area produttiva comprende una delle più moderne vetrerie in Europa, dove sono realizzate vetrocamere basso-emissive di ultima generazione a doppio o triplo vetro con lastre ultra-trasparenti.

Oknoplast è presente in 19 Paesi nel mondo: Italia, Polonia, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Belgio, Portogallo, Spagna, Ungheria, Svizzera, Irlanda del Sud, Nuova Zelanda e USA con oltre 3500 punti vendita.

Scopri le finestre in alluminio Scopri le finestre in PVC
ICO-soddisfazione.png

1.785.000

clienti soddisfatti

ICO-finestre-minuto.png

3

finestre prodotte al minuto

ICO-europa.png

3.500

punti vendita in Europa

ICO-stabilimento.png

53.000 mq

di stabilimenti produttivi

azienda oknoplast.jpg azienda oknoplast.jpg
Innovazione

Non ci limitiamo a produrre finestre: le inventiamo

Pensiamo alla finestra in modo diverso. Vogliamo offrirvi soluzioni sempre più performanti, che aumentano il vostro benessere. E lo facciamo attraverso l’innovazione.

La nostra ricerca va ben oltre il semplice miglioramento dell’efficienza delle finestre. Ci piace sperimentare soluzioni all’avanguardia, in cui la funzionalità si unisce al design. Tutti i nuovi concept passano da varie fasi di progettazione: da una parte i designer lavorano all’estetica della nuova finestra, dall’altra i progettisti reinventano le tecnologie con l’obiettivo di garantire prestazioni sempre migliori. 

L’utilizzo della stampante 3D ci permette di far diventare le idee dei prototipi, grazie ai quali riusciamo ad avere feedback realistici sulla funzionalità del progetto. Inoltre ci impegniamo per utilizzare materiali innovativi e individuare soluzioni tecniche super avanzate. Qualche esempio? La finestra super performante Winergetic Premium Passive, l’innovativa apertura di Prolux Swing, l’effetto tutto legno del rivestimento colorFULL® e l’innovativo sistema di microventilazione windAIR.

windair.jpg

windAIR: la microventilazione perimetrale di ultima generazione

Cambiare l’aria in casa senza aprire le finestre, in totale sicurezza ed evitando gli sprechi di energia: con windAIR è possibile. Questo innovativo sistema di microventilazione perimetrale è l’ideale per favorire il ricircolo d’aria e preservare la salubrità degli ambienti domestici.

Rispetto a un’apertura a ribalta, windAIR ha una marcia in più: ti garantisce maggior isolamento acustico, più sicurezza, protezioni dagli agenti atmosferici e tanti altri vantaggi.

Scopri tutti i vantaggi di windAIR
colorfull.jpg

ColorFULL®: il rivestimento che ricrea perfettamente il calore del legno

Il rivestimento ColorFULL® ci ha permesso di realizzare l’impossibile: rendere le finestre in PVC esteticamente identiche a quelle in legno. Per farlo abbiamo sviluppato un sistema di applicazione delle pellicole che ci permette di rivestire l’intera struttura del serramento.

Il risultato è una finitura completamente omogenea, senza il tipico contrasto cromatico tra la superficie interna ed esterna dei serramenti in PVC.


Scopri di più sull'opzione Colorfull®
prolux swing.jpg

Prolux Swing: la finestra in PVC dall’apertura salvaspazio

Progettata per ottimizzare al massimo gli spazi interni, Prolux Swing è una finestra in PVC davvero rivoluzionaria. Ciò che la contraddistingue è l’innovativo sistema di apertura, che si sviluppa completamente all’esterno senza alcun ingombro in casa.

In questo modo puoi installare una finestra anche dove non pensavi fosse possibile, ad esempio dietro un lavandino. E questo è solo una delle caratteristiche di Prolux Swing.

Scopri tutti i vantaggi di Prolux Swing
winergetic.jpg

Winergetic Premium Passive: la prima finestra in PVC con tecnologia aerospaziale

Grazie a un sistema unico e brevettato siamo riusciti ad applicare ai serramenti lo speciale isolante Aerogel: in questo modo abbiamo raggiunto il massimo isolamento termico che si possa chiedere a un infisso.

Non a caso questo materiale è utilizzato anche come rivestimento per le tute degli astronauti – e sappiamo bene quanto faccia freddo, lassù nello spazio.

Scopri la finestra venuta dallo spazio
Certificati

Ci piace dare certezze, non fare promesse

Abbiamo fatto dell’eccellenza lo scopo da perseguire. Il controllo qualità comincia già nella fase di progettazione: sottoponiamo ogni nuovo modello di finestra a una complessa procedura di collaudo, molto prima di metterlo in produzione.

Per verificare le prestazioni dei nostri serramenti eseguiamo regolarmente numerosi test di controllo. Lo facciamo sia nel nostro avanzato laboratorio di collaudo, che presso importanti istituti europei indipendenti come l’IFT di Rosenheim. Inoltre il nostro sistema di gestione qualità rispetta le più severe norme internazionali. Per questo siamo in grado di garantire che le prestazioni dei nostri infissi sono ai più alti livelli in Europa.

ift.png

Sigillo di qualità Q-Zert

L’attestato Q-Zert rilasciato dallo IFT di Rosenheim conferma che il processo produttivo e il controllo qualità eseguiti da Oknoplast sono conformi alla normativa PN-EN 14351-1:2006 FINESTRE E PORTE.

L’IFT è il più prestigioso istituto europeo di certificazione per finestre. L’attestato Q-Zert certifica anche che Oknoplast fa eseguire regolari controlli sui propri prodotti da laboratori di ricerca indipendenti.

qualità.png

Certificato di qualità IFT - Q-ZERT Silver

Il marchio di qualità europeo IFT Q-ZERT Silver è assegnato dall’Istituto europeo di Tecnologia edilizia Ift di Rosenheim ed è attribuito unicamente a finestre che passano con successo l’intero processo di collaudo secondo i severi parametri stabiliti dall’istituto. Le rigide regole imposte per l’ottenimento del certificato di qualità riguardano non solo l’altissima qualità del prodotto ma anche i migliori standard di produzione.

casa clima.png

Certificato partner CasaClima

Oknoplast è partner CasaClima, la più rinomata agenzia Italiana di certificazione dell’efficienza energetica. I partner CasaClima si distinguono per l'elevata competenza tecnica e per una gestione aziendale sostenibile.

ce.png

Certificazione CE

La marcatura CE attesta che i serramenti Oknoplast sono conformi alla norma UNI EN 14351-1 e alla Direttiva Europea 89/106 sui prodotti da costruzione.

b.png

Sistema gestione controllo qualità

Il certificato rilasciato dal BSI Management System attesta che il sistema di controllo qualità di Oknoplast è conforme ai requisiti della norma BS EN ISO 9001:2008. Le attività di controllo qualità che svolgiamo riguardano tutte le fasi del processo produttivo: materie prime, produzione e vendita di serramenti in PVC e PVC-alluminio, prodotto finito, spedizione.

b.png

Sistema di gestione ambientale

Questo certificato rilasciato dal BSI Management System attesta che Oknoplast applica un sistema di gestione ambientale in conformità ai requisiti ISO 14001:2015 nella progettazione, produzione e vendita di serramenti in PVC e Alluminio oltre che nella progettazione, produzione e vendita delle sue vetrocamere.

Innovazione

Testate all'estremo

Per verificare resistenza e impermeabilità delle nostre finestre eseguiamo frequentemente severi test in condizioni estreme, che probabilmente non si troveranno mai ad affrontare nella realtà.

Qualche esempio? Carico del vento con la forza di un uragano, piogge torrenziali, temperature tropicali. E anche oltre: siamo stati i primi al mondo a testare la resistenza delle finestre con l’utilizzo di un aereo.

pioggia.png

12 ore

Il tempo necessario per simulare una pioggia torrenziale nei test di impermeabilità

aria.png

160km/h

La velocità dell'aria con cui verifichiamo la resistenza ai carichi del vento e alla permeabilità all'aria.

calore.png

60°

La temperatura massima a cui sottoponiamo le finestre nei test di resistenza alle escursioni termiche.

green.jpg
Ambiente

Pensiamo al futuro
del pianeta. Da sempre

Fin dall’inizio ci siamo imposti di realizzare prodotti innovativi in modo responsabile, con un impegno nella riduzione dell’impatto ambientale che va oltre i nostri stabilimenti. Il primo passo è stato scegliere solo quei fornitori che, come noi, rispettano le più rigide norme ambientali internazionali. Inoltre lavoriamo costantemente insieme a prestigiose unità di ricerca allo scopo di individuare i metodi più all’avanguardia per ridurre il consumo di energia e la nostra impronta ecologica. Non solo: il 100% degli scarti della nostra lavorazione viene separato e inviato al riciclaggio, o smaltito in modo ecologico.

salute

Nessuno dei nostri prodotti contiene sostanze tossiche

La tutela della salute di chi sceglie i nostri prodotti non lascia spazio a compromessi. I nostri requisiti sulle sostanze tossiche sono più severi di quelli richiesti dalle leggi italiane e internazionali. Il certificato COV (o VOC) attesta che le finestre in PVC e in alluminio Oknoplast sono prive di composti organici volatili a base di carbonio, dannosi per la salute. Inoltre, tutti i nostri vetri e profili sono senza piombo.

Composti chimici nocivi assenti dai nostri prodotti:

  • Formaldeide CH2O
  • Acetaldeide CH3CHO
  • Percloroetilene (PCE)
  • Xilene
  • Benzene
  • Piombo

donna.jpg
finestra still life.png
Qualità

Ogni dettaglio fa la differenza

Lavoriamo ogni giorno per portare la qualità dei nostri prodotti sempre un gradino più in su. Le nostre soluzioni all’avanguardia sono concepite per migliorare il comfort abitativo in ogni sua forma: dall’isolamento termoacustico al risparmio energetico, dalla sicurezza al design. 

Ciò che più di tutto ci contraddistingue è la cura meticolosa che riserviamo ai più piccoli dettagli. Vogliamo assicurarci di offrire soltanto prodotti di alto valore e concepiti come complementi d’arredo moderni, confortevoli e sicuri, destinati a durare a lungo nel tempo.

Riciclo

Riciclato o riciclabile? C’è una grande differenza

Per produrre i nostri serramenti utilizziamo solo materiali di prima qualità. Preferiamo il PVC 100% vergine al PVC riciclato.
Qual è la differenza? Il PVC vergine ha prestazioni superiori al PVC riciclato e può essere riutilizzato, per esempio nella produzione dei contenitori alimentari. Anche l’alluminio è un materiale amico dell’ambiente, poiché riciclabile al 100% e all’infinito.

Questo significa che tutti i componenti dei nostri infissi, sia in PVC che in alluminio, possono essere facilmente smontati, riciclati e reintrodotti nel sistema produttivo.

Iscriviti alla nostra
newsletter

Riceverai notizie settimanali sui trend stagionali, i nuovi serramenti e accessori in uscita e i bonus statali disponibili.