La bellezza delle pareti in pietra: idee per un arredo rustico
Le pareti in pietra, con il loro fascino naturale e senza tempo, rappresentano una soluzione…
Il pavimento è uno degli elementi d’arredo più impattanti all’interno della casa e contribuisce a conferire una personalità ben precisa all’abitazione. Spesso sottovalutata, la scelta della pavimentazione è molto importante e va ponderata sulla base di necessità funzionali e gusto estetico. Per questo abbiamo selezionato per voi le 4 tendenze pavimenti 2023, per ognuna delle quali consigliamo gli infissi più adatti.
Tra le ultime tendenze dei pavimenti per interni, il protagonista indiscusso è il linoleum, un materiale altamente resistente e composto da materiali di origine naturale, quali olio di lino, resina e polvere di sughero. Una volta lavorati, questi composti danno vita al pavimento ecologico, sotto forma di grandi piastrelle pretagliate o rotoli.
Questo materiale sta riscuotendo sempre più successo grazie ai suoi numerosi vantaggi, tra cui la composizione sostenibile e l’elevata resistenza agli urti. Oltre a ciò, è apprezzato anche il costo contenuto del materiale e la facilità della pulizia, dato che questa tipologia di pavimento non richiede trattamenti specifici.
Ma non finisce qui: la caratteristica ineguagliabile del linoleum è la sua versatilità! Questo materiale ha un’infinità di varianti di colori e effetti, il che consente di prediligere quello che più rispecchia i nostri gusti. Sono molto gettonate le tinte pastello e la stampa effetto legno, ma le opzioni sono molteplici e puoi osare mescolando stampe e colorazioni differenti.
Se scegli il pavimento linoleum effetto legno, ti consigliamo di abbinare gli infissi dalle linee leggere e arrotondate, come le finestre Platinium Plus Oknoplast. Questo modello conferisce luminosità all’ambiente e, con il suo design morbido, dona eleganza all’ambiente domestico. In contrasto alla tonalità del legno del pavimento, ti consigliamo di scegliere i serramenti color bianco avorio o grigio antracite in abbinamento anche all’arredamento per creare un ambiente armonioso.
Il gres porcellanato è un materiale che si ottiene da un processo di sinterizzazione di argille ceramiche, sabbia, caolini e feldspati. Queste materie prime vengono macinate e pressate per poi ottenere le piastrelle, pronte per l’applicazione.
La fabbricazione di questo materiale deriva da una tecnica tradizionale e, col tempo, si è evoluta sempre più, per generare un materiale di elevata qualità in grado di riprodurre gli effetti del legno, del marmo e del cemento, ma anche della roccia e della pietra.
Oltre a dimostrare la sua versatilità, il gres porcellanato è un materiale molto resistente e facile da pulire. Attualmente è un’ottima soluzione per chiunque voglia una pavimentazione economica, senza però rinunciare all’estetica.
Grazie alla vastità di tipologie di gres porcellanato, puoi scegliere l’effetto che più preferisci. Nel caso dell’effetto legno, si consiglia di abbinare infissi con silhouette sottile e look contemporaneo, come la finestra Prismatic di Oknoplast. Questo modello di infissi si combina perfettamente con la pavimentazione in gres porcellanato effetto legno e dona luminosità all’ambiente. Se vuoi conferire una personalità decisa alla tua abitazione, puoi scegliere gli infissi color bianco. Questo accostamento punta sulla semplicità e, grazie a questa, ti permetterà di creare un ambiente piacevole ed accogliente.
Considerato quasi troppo “pesante”, il marmo è stato parzialmente abbandonato per un lungo periodo di tempo, ma oggi ritorna in un’ottica moderna.
Grazie a questa rivisitazione, il pavimento in marmo viene considerato un materiale elegante, capace di conferire raffinatezza all’ambiente domestico.
Rispetto alle alternative precedenti, il marmo risulta l’opzione più costosa e anche la più impegnativa dal punto di vista delle pulizie, poiché questo materiale richiede una pulizia accurata con prodotti non aggressivi.
Affinché l’eleganza di questa pavimentazione possa manifestarsi al meglio, occorre che l’intero arredamento della casa sia coerente con la scelta decor. A tal proposito, è bene prediligere infissi in grado di sottolineare la raffinatezza dell’ambiente, come le finestre Prolux Evolution di Oknoplast. Questi serramenti presentano un design squadrato e minimale che, in abbinamento al marmo, si allinea all’arredamento di interni in stile moderno. Inoltre, grazie alle loro vetrate ampie, le finestre Prolux Evolution di Oknoplast consentono l’ingresso della luce naturale, fondamentale per valorizzare la lucentezza della pavimentazione in marmo.
L’ultimo trend tra le tendenze pavimenti 2023 è forse la più audace e consiste nel mixare più tipologie di pavimentazione.
Questa tendenza non impone limiti alle tua creatività: scegli i colori e i materiali che più ti piacciono e combinali secondo il tuo gusto personale. Non preoccuparti: non puoi sbagliare. Se vuoi qualche dritta per rendere il tuo mix and match armonioso, la scelta più gettonata è utilizzare lo stesso materiale di pavimentazione per tutta la casa (per esempio il linoleum), e cambiare il colore e lo stile: magari giustapporre una colorazione in tinta unita con effetti più particolari. Normalmente le due diverse pavimentazioni vengono utilizzate per delimitare i confini delle stanze, per esempio per creare una distinzione tra cucina e salotto.
Questa scelta ti permette di rendere la tua abitazione veramente unica e originale. In questo caso l’individuazione degli infissi da abbinare dipende dalla tipologia di pavimentazione scelta e, di conseguenza, varia da caso a caso.
Se desideri ricevere una consulenza gratuita o ricevere maggiori informazioni sulle tipologie di infissi disponibili, contattaci telefonicamente o sul nostro sito web.