Tendenze Natale 2024: idee per un Natale magico e con stile
Il Natale è ormai dietro l’angolo e, come ogni anno, è arrivato il momento di…
La cascina protagonista di questa ristrutturazione si trova immersa nel verdeggiante paesaggio nei pressi del Lago d’Iseo. La struttura originaria presentava dimensioni importanti ed è stato quindi possibile ottimizzare e suddividere gli spazi per ricavarne tre diversi appartamenti di varie metrature. L’intervento di ristrutturazione è stato sapientemente condotto prestando molta attenzione a non snaturare l’anima rustica dell’abitazione ed è per questo che si è scelto di conservare e valorizzare la pietra e il legno, alcuni arredi tradizionali oltre che l’accogliente veranda esterna, tipica dei casolari di campagna. L’obiettivo dei proprietari, affiancati dalla professionalità del nostro Premium Partner Evolution Serramenti di Bergamo, era quello di ottenere un’abitazione che celebrasse il mix perfetto tra tradizione e modernità.
Vediamo come questo è stato possibile.
Come detto, il desiderio dei proprietari della cascina era quello di non snaturare l’abitazione e, soprattutto, di preservare il suo sapore rustico e tradizionale, dando però, allo stesso tempo, un tocco di modernità e innovazione agli ambienti. Parte degli arredi originali sono stati quindi mantenuti, affiancandoli però a nuovi elementi e finiture più essenziali seguendo il principio less is more. E’ stata quindi condotta una ristrutturazione sia in termini di ambienti che in termini di interior design, infatti anche la scelta cromatica dei complementi d’arredo ha rispettato questa direzione di essenzialità. Ecco perché si è scelto di mixare la trasparenza di alcuni degli oggetti d’arredo – come sedie o lampade – con la matericità imponente del legno e del cotto, elementi portanti dell’intera cascina. In questa ricerca di equilibri, la scelta degli infissi non poteva che ricadere sul modello Prolux Evolution, perfetto per lasciare spazio alla luce e dare un tocco di design moderno accentuato dalla simmetria delle forme e dalle linee squadrate del profilo
Quando si ha l’esigenza di rendere più luminosi ambienti bui, come in questo caso, la soluzione migliore è senza dubbio Prolux Evolution di Oknoplast che, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di valorizzare la luce naturale degli ambienti. I profili più sottili e la maggiore superficie vetrata, realizzata con vetri extra light, riescono a massimizzare l’illuminazione naturale senza sacrificare la visuale del panorama esterno, garantendo fino al 22% di luce in più rispetto a qualsiasi altra finestra in PVC, e non solo. Essendo un modello squadrato e minimal è stata la decisione più azzeccata anche per rendere tutta l’abitazione, nel suo complesso, più armoniosa e moderna. Inoltre, la scelta di un modello in PVC non è stata certo casuale. Questo materiale infatti è il migliore in termini di isolamento termico e, specialmente in abitazioni come questa, in mezzo alla natura e molto esposta all’umidità, aiuta a coibentare l’involucro edilizio, riducendo le dispersioni termiche. In aggiunta a queste caratteristiche, il PVC è un materiale che vanta tantissime opzioni di personalizzazione e, nella vasta gamma di finiture disponibili, in questo contesto la scelta non poteva che ricadere su un rivestimento ecoNATURA con effetto Noce Spazzolato. La caratteristica principale di questi speciali rivestimenti è data dal fatto che sono in grado di ricreare un effetto legno iperrealistico, sia al tatto che alla vista, per una resa estetica impeccabile e inconfondibile. Non da meno, sono rivestimenti resistentissimi e, al contrario del vero legno, non necessitano di particolare manutenzione per mantenere intatta la loro bellezza nel tempo.
La vista al di fuori della cascina è mozzafiato e renderle giustizia è stato facile grazie alle soluzioni Prolux Evolution, integrate con il sistema di apertura scorrevole PSK . Questa scelta è perfetta quando si vuol dare più spazio alla luce e rendere gli ambienti più ampi perché l’apertura a scorrimento consente di sfruttare al meglio la superficie adiacente al serramento eliminando l’ingombro della tradizionale apertura a battente. Scegliere un sistema scorrevole Oknoplast significa soddisfare ogni desiderio anche in termini di design perché è personalizzabile a tal punto da adattarsi a ogni stile di casa, sia nei colori che nella forma. Nel caso specifico di questa cascina, il sistema di apertura PSK è stato scelto per realizzare finestre scorrevoli ma ciò non toglie che possa essere utilizzato anche per realizzare porte finestre e creare così una connessione totale tra spazi interni ed esterni.