Ponte termico finestra, come eliminarlo definitivamente?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul ponte termico di una finestra e come…
La realizzazione di questo progetto è il risultato di un lavoro che ha voluto sottolineare l’importante relazione che deve esistere tra spazio domestico interno e ambiente esterno. La posizione di villa Brando, inserita in un contesto rurale, ci ha permesso di valorizzare la luce naturale attraverso la scelta delle finestre Prolux Evolution di Oknoplast e gli scorrevoli HST Motion.
Grazie alla collaborazione con il nostro Premium Partner Doors Systems di Campospinoso e alla selezione di infissi adeguati alle esigenze, siamo riusciti a conferire eleganza e modernità alla villa lombarda, unendo design e funzionalità.
Potendo contare su una nuova costruzione è stato possibile sfruttare al meglio la luce naturale, inserire elementi di design che si sposassero con lo stile moderno dell’abitazione e, infine, connettere ambiente interno ed esterno, creando una raffinata armonia. Vediamo i criteri che abbiamo seguito durante la realizzazione del progetto:
Villa Brando, è un’abitazione ampia e indipendente, circondata da spazi verdi. Non avendo nessuna abitazione vicina, la villa può sfruttare al massimo la luce che la raggiunge direttamente. È proprio da questo punto di forza, che nasce la volontà di prediligere infissi in grado di assecondare l’ingresso della luce, rendendo gli interni luminosi.
Per far entrare moltissima luce negli ambienti sono state previste molte aperture, valorizzate al meglio delle finestre Prolux Evolution e da soluzioni scorrevoli HST Motion di Oknoplast, entrambi in PVC.
Queste ultime, nonostante le grandi ampiezze, che possono raggiungere i 6 mt di superficie vetrata con apertura a 2 o 4 ante, si distinguono per parametri di isolamento sorprendenti (Uw fino a 0.77 W/m2K) e la loro movimentazione risulta comunque leggera e fluida, adatta a tutti. Le ampie vetrate dei sistemi scorrevoli HST Motion, grazie ad una maggiore trasparenza, creano un effetto scenografico che incornicia il panorama esterno.
Un altro alleato della luce naturale è la finestra a battente Prolux Evolution. Questo modello è studiato nel minimo dettaglio per massimizzare l’illuminazione negli ambienti e, grazie alle sue caratteristiche, dona fino al 22% di luce in più all’abitazione, rispetto ad una finestra tradizionale in PVC.
Per garantire maggiore luminosità, la finestra Prolux Evolution è progettata con vetri extra-light particolarmente trasparenti e presenta un profilo sottile e una superficie vetrata ampia. Questi attributi rendono la finestra Prolux Evolution adatta alle esigenze della villa e permettono di sfruttare al massimo i benefici che questa abitazione può offrire, senza rinunciare al design.
Proprio come gli altri elementi presenti nell’abitazione, anche le finestre sono veri e propri complementi di arredo e hanno una funzione decorativa ben precisa.
In questo progetto, i proprietari non volevano distaccarsi dallo stile moderno della villa e, per questo, hanno scelto infissi con linee e caratteristiche che potessero assecondare l’arredamento della casa. Con il suo un design squadrato, minimale e simmetrico, il modello Prolux Evolution sposa perfettamente lo stile moderno della villa.
Per aggiungere una nota audace, è stata scelta una tonalità scura di grigio per gli infissi, il Grigio alluminio martellato, che crea un contrasto con il colore più dolce del parquet. Questa contrapposizione cromatica conferisce una personalità decisa all’ambiente e rafforza l’eleganza dell’arredamento minimal.
La stessa colorazione è stata utilizzata anche per gli scorrevoli HST Motion Oknoplast, anche questi in PVC.
Come detto, le caratteristiche della finestra Prolux Evolution e degli scorrevoli HST Motion permettono di conferire luminosità all’ambiente casalingo. Ma c’è un altro importante vantaggio di questi infissi: grazie alla loro trasparenza e all’utilizzo di vetrate ampie, le finestre permettono di costruire un perfetto equilibrio tra ambiente interno e ambiente esterno, garantendo la piena fruizione dello spazio outdoor.
Villa Brando, è stata progettata secondo la volontà del committente, ossia poter godere della visuale del giardino e della piscina da tutti gli ambienti che vi si affacciano, senza alcun ostacolo fisico e visivo. In accordo con questo desiderio, sono stati scelti infissi che riescono a valorizzare l’ambiente circostante, rendendolo parte integrante della casa. Inserendo questi serramenti, il giardino che circonda la villa, con la sua raffinata piscina, è facilmente visibile e contribuisce a creare un tutt’uno con l’ambiente interno.
In questa villa immersa nella campagna lodigiana, ambiente interno e ambiente esterno creano una perfetta sinergia e diventano spazi comunicanti che interagiscono per donare eleganza e comfort all’intera abitazione. Le ampie superfici vetrate degli infissi, conferiscono armonia tra le stanze della casa e la comodissima veranda, allestita all’esterno dell’abitazione.