Ponte termico finestra, come eliminarlo definitivamente?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul ponte termico di una finestra e come…
Sobrio e conviviale, questo appartamento di 120 mq ad Avellino è stato ristrutturato con gli infissi Oknoplast, scelti per le loro linee minimali e le prestazioni eccellenti.
Dall’ingresso open space con affaccio su un giardinetto, fino alla camera e ai bagni, si è puntato su ambienti monocromi o quasi e arredamenti lontani dagli eccessi, ma proprio per questo eleganti e accoglienti. L’open space della zona giorno, in raffinate nuances di nero e grigio, ospita in un unico spazio cucina, zona pranzo e zona living.
Per la zona notte, invece, si è optato per un tocco di colore, un rilassante verde salvia. I due bagni riprendono l’uno i toni della zona giorno e l’altro quelli della camera da letto.
In tutte le stanze, poi, la vista sul panorama è garantita dalle finestre Prolux Evolution di Oknoplast, installate dal Premium Partner Oknoplast Interni d’autore di Mugnano del Cardinale.
L’open space della zona giorno nasce per la condivisione della quotidianità e dei momenti speciali. Vi si trova una cucina con isola, accessoriata e in un nero opaco. L’ampio bancone che la compone ospita i fornelli a induzione e piccoli elettrodomestici come la macchinetta del caffè, grazie alla presa elettrica che si trova sulla superficie.
Soprattutto, offre moltissimo spazio su cui appoggiare piatti, tagliere, pentole per cucinare. Di fronte, si trova la zona pranzo, che collega cucina e living. Intorno al tavolo, in un moderno grigio, sono disposte otto sedute imbottite e dello stesso colore.
Infine, oltre il tavolo da pranzo, un grande divano a L, grigio scuro, delimita la zona salotto. Qui, oltre al tavolino in vetro fumé dalla forma sinuosa, spicca la poltrona: anche questa grigia, ma dallo stile decisamente rétro rispetto all’ambiente, a dare un pizzico di carattere.
Sul lato opposto rispetto alla cucina troviamo un mobile basso, nero come questa, che occupa tutta la parete. Il sistema di illuminazione – una serpentina di faretti – unisce i tre ambienti dell’open space.
Tutta questa parte della casa si affaccia su un piccolo giardino, e per valorizzare ancor di più sia la vista sia la luce esterna sono state scelte le finestre Prolux Evolution di Oknoplast. Oltre ad essere perfette per le ristrutturazioni perché dotata di profili molto sottili che ottimizzano al massimo le dimensioni del foro finestra a pieno vantaggio di vetrocamere molto più generose, il loro design brevettato, perfettamente squadrato e con maniglia al centro, la rende parte integrante dell’arredo e dello stile di tutta la casa.
Per questo appartamento sono state scelte in bianco, sia per la parte dell’open space con affaccio sul verde, sia per la camera che per i bagni.
Uno di questi riprende la bicromia della zona giorno: nero per il profilo della cabina della doccia e per il mobile sotto il lavabo e grigio (in due toni diversi) per le pareti.
Come la zona giorno, anche la camera da letto ed il secondo bagno si contraddistinguono per la scelta di una precisa sfumatura di colore, da declinare su arredi e pareti. La nota di colore è qui un raffinato verde salvia.
Nella camera, raccolta e minimal, lo troviamo sulle ante dell’armadio che occupa tutta una parete e, in una variante più scura e tendente al grigio, sulla parete di fronte. Su questa è addossato il letto, con la testiera color tortora imbottita.
Il secondo bagno, come quello grigio e nero, ha le pareti bicolori, in questo caso verde-grigio nella parte bassa e di un verde salvia molto chiaro e brillante in quella alta. L’attenzione qui è catturata dal lungo lavabo rettangolare, appoggiato su un ripiano con maniglie per gli asciugamani, e dallo specchio sovrastante.
La finestra Prolux Evolution di Oknoplast, in questo bagno come nell’altro, e le porte finestre, hanno i vetri satinati, per garantire la dovuta privacy, e sono stati progettati nella forma e dimensione più consone allo spazio a disposizione.