Tendenze Natale 2024: idee per un Natale magico e con stile
Il Natale è ormai dietro l’angolo e, come ogni anno, è arrivato il momento di…
Serramenti in PVC Oknoplast, scorrevoli e Prolux Evolution: protagonisti assoluti di un progetto all’insegna della luce.
Uno dei più grandi desideri di chi mette mano a una ristrutturazione, ma anche di chi è in procinto di acquistare una casa, è quello di ritrovare in essa ambienti ariosi e, soprattutto, luminosi. La luce naturale è sicuramente un valore aggiunto in una dimora, nonché una delle caratteristiche più ricercate: anche per questo è proprio sulla luminosità degli spazi che verte l’innovativo progetto di una nuova residenza alle pendici del Monte Canalicchi, appena fuori Palermo (comune di Torretta). Grazie al sapiente impiego degli infissi Oknoplast e all’utilizzo del bianco – adatto a catturare la luce e amplificarla – come colore predominante per esterni e arredi, il risultato finale è un perfetto connubio tra modernità, funzionalità ed estetica in una cornice suggestiva e dal grande impatto visivo. In una terra magica e baciata dal sole: la Sicilia.
La casa si sviluppa su due piani (piano terra e primo piano) per un totale di 160 mq e vanta un’ampia terrazza panoramica. Sia internamente che esternamente, la residenza si caratterizza per un rigore geometrico e minimale, aspetto che conferisce un elegante essenzialità nell’insieme e, nonostante l’aspetto discreto e razionale, denota un carattere proprio, anche grazie al sapiente uso della luce, vero tratto distintivo del progetto.
Due sono le soluzioni che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo: da una parte l’impiego di infissi scorrevoli che aiutano ad aumentare la superficie abitabile della casa, facilitando l’accesso all’esterno (in questo caso l’ampia terrazza) con il minimo ingombro interno; dall’altra, l’utilizzo di infissi dal profilo sottile con vetrocamera a vetri extra light per il raggiungimento di una luminosità massima. Non è certo un caso, quindi, che il Partner Oknoplast (SEAL Serramenti di Palermo) che ha seguito la progettazione degli infissi di questa residenza siciliana abbia consigliato e installato finestre, Prolux Evolution – modello che ha stravolto il concetto standard di finestra – e gli scorrevoli Ekosol.
Una delle tendenze di design più interessanti del momento riguarda gli infissi con profili sottili, che si integrano talmente bene con gli ambienti da risultare quasi invisibili. Protagonisti di questa “rivoluzione” minimale sono la luce e la volontà di creare una maggiore continuità visiva tra esterni e interni. Questo tipo di infissi si integra perfettamente con una nuova concezione estetica che punta alla valorizzazione e alla percezione dello spazio, nonché al minimalismo, alle linee pulite e all’eliminazione del superfluo.
Grazie, infatti, a un profilo ridotto e a una vetrocamera più ampia – realizzata con vetri extra-light – Prolux Evolution garantisce fino al 22% di luce in più rispetto a una normale finestra in PVC. Con un design squadrato e minimale, dalle linee nette e definite, questo modello è stato studiato per adattarsi a qualunque stile e soluzione d’arredo. La sua esclusiva maniglia, in posizione centrale anziché decentrata – nella versione a 2 ante -, è il dettaglio in più che ne valorizza il design geometrico, oltre a enfatizzare il ridotto spessore del telaio. Inoltre, la vetrocamera di Prolux Evolution è realizzata con lastre di vetro più trasparenti rispetto a quelle standard e, soprattutto, senza piombo (nocivo per la salute).
Vetri extralight e profili sottili, però, non significano performance ridotte in termini di sicurezza e isolamento termoacustico, anzi! Prolux Evolution vanta degli ottimi parametri tecnici con un Uw che può raggiungere gli 0,8 W/m2K e un abbattimento acustico fino a 45 dB. Inoltre, offre numerose opzioni cromatiche: nel caso di questo progetto, il bianco ha rappresentato una scelta naturale affinché gli infissi si fondessero in modo armonico con gli ambienti interni.
Gli infissi scorrevoli hanno un doppio vantaggio: creano ambienti luminosi grazie alle ampie superfici vetrate e consentono di guadagnare quello spazio che, di norma, occuperebbe l’apertura di una tradizionale finestra/porta a battente. Inoltre – come nel caso del progetto in questione – valorizzano al massimo l’unione tra interno ed esterno, ne annullano i confini e creano ambienti in stretta connessione.
Nello specifico, per questo progetto, è stato scelto il modello Ekosol – sia nella versione finestra che porta finestra – che consente lo scorrimento in linea di entrambe le ante. In questo caso l’anta secondaria è stata dotata di maniglietta a scomparsa per consentirne l’apertura e non ostacolare la movimentazione simultanea delle ante.
In questa abitazione, la presenza di numerose aperture vetrate, realizzate tutte con vetri extra chiari, consente allo sguardo di vagare indisturbato tra i colori della campagna circostante e la limpidezza suggestiva del cielo.