Ponte termico finestra, come eliminarlo definitivamente?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul ponte termico di una finestra e come…
Quando si decide di cambiare le finestre della propria abitazione uno dei primi fattori a cui prestare attenzione è l’isolamento termico.
Ma quali sono gli elementi in grado di favorire il risparmio energetico e il comfort abitativo che andrebbero presi in considerazione quando si scelgono i nuovi infissi in PVC?
Il primo passo è conoscere la fascia climatica in cui si trova la tua casa, così da poter determinare sia il valore di isolamento termico minimo previsto dalla normativa, sia quello necessario per usufruire delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
Dopodiché puoi dedicarti alla ricerca degli infissi, scegliendo la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Per farlo dovrai valutare i diversi componenti che contribuiscono all’isolamento termico della tua abitazione, come il profilo della finestra e la tipologia di vetrocamera montata.
Rivolgerti ad aziende che eseguono test frequenti e svolgono un costante lavoro di ricerca e sviluppo ti semplificherà quest’ultimo step, dandoti la certezza di acquistare prodotti con parametri di isolamento termoacustici elevati e soprattutto certificati.
Nel corso di questo articolo ci occuperemo quindi di definire:
Prosegui la lettura per saperne di più!
La normativa D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 suddivide l’Italia in 6 diverse zone climatiche in base alla media delle temperature giornaliere.
Questo consente di valutare quale sia il fabbisogno termico per ciascuna area e di porre un limite ai consumi energetici derivanti dall’utilizzo dei sistemi di riscaldamento che, come ben saprai, producono gas serra nocivo per l’ambiente.
Prima di scoprire a quale zona climatica appartiene il comune in cui vivi, devi conoscere il concetto di “grado giorno”. Il grado giorno è la somma delle differenze positive giornaliere tra la temperatura esterna e quella interna di un edificio: e maggiori saranno i gradi giorno, più vi sarà un clima rigido con un conseguente aumento dei consumi di gas. A tal proposito è bene sottolineare che:
La prestazione energetica (fasce orarie e periodo di accensione del riscaldamento) è definita per legge in base alla zona climatica e alla tipologia di edificio (abitazione privata, uffici, impianti industriali).
Nella tabella sottostante puoi osservare: le 6 classi, i gradi giorno, le ore e il periodo invernale ad essa associati. Per vedere, invece, a quale classe appartiene il tuo comune ti rimandiamo al documento stilato dall’ANAIP.
Sapere in quale zona climatica vivi ti aiuta a confrontare i consumi della tua casa con i valori medi riportati e a valutare la presenza di migliorie da apportare. Nel caso di consumi troppo elevati o di costruzione di una nuova casa, dovresti quindi scegliere gli infissi in PVC più adatti alla tua zona climatica.
Una scelta accurata delle finestre ti permette non solo di risparmiare in termini di consumi, ma anche di accedere agli incentivi legati all’Ecobonus.
Nella tabella seguente puoi vedere i valori di trasmittanza termica che le tue finestre non devono superare in relazione alla fascia climatica di appartenenza.
Di seguito ti indicheremo quali sono le caratteristiche di una finestra in PVC di qualità.
Prima di tutto è necessario assicurarsi che gli infissi che vorresti acquistare dispongano di tutte le garanzie necessarie e dei relativi attestati prestazionali.
Per questo dovresti richiedere la documentazione relativa a:
La legge prevede una garanzia minima di due anni per i serramenti.
Scegliere dei marchi prestigiosi di finestre in PVC come Oknoplast, non solo ti darà la certezza di acquistare prodotti certificati, ma anche la possibilità di aumentare l’isolamento termico dei tuoi infissi fino ai valori più alti disponibili in commercio.
I numerosi test di controllo effettuati con regolarità, sia internamente che per conto dei più importanti Istituti europei indipendenti, oltre a verificare le effettive prestazioni degli infissi Oknoplast ne assicurano l’affidabilità e, di conseguenza, ne attestano l’elevata qualità garantita dalle numerose certificazioni.
Tra queste troviamo:
I riconoscimenti e le certificazioni ti offrono una garanzia concreta sulla sicurezza e sulle reali prestazioni del serramento, così da poter raggiungere un adeguato isolamento termico della tua abitazione riducendo di fatto il consumo energetico e aumentando il comfort abitativo.
Inoltre, come vedremo di seguito, le aziende leader del settore sono le uniche a disporre di una gamma completa di accessori utili a migliorare l’efficienza termica di una finestra.
La componente principale che contribuisce all’isolamento termico di una finestra è la struttura, composta dal profilo in PVC e dalla vetrocamera. Questi due elementi costituiscono insieme il 99% della superficie di un serramento e, come tali, sono quelli che giocano un ruolo fondamentale.
Partendo dal profilo, si può affermare che maggiore è lo spessore e il numero di camere – ovvero di intercapedini d’aria presenti al suo interno – maggiori saranno le sue proprietà isolanti.
Quindi, se cerchi finestre molto performanti, la scelta dei serramenti in PVC dovrebbe puntare su infissi dai profili mediamente più spessi.
Questo ragionamento è vero però solo in parte, perché il progressivo sviluppo tecnologico ha permesso di progettare e realizzare profili sempre più sottili mantenendo invariate le performance legate all’isolamento termico.
Prolux e Prolux Evolution di Oknoplast, ad esempio, riescono a raggiungere parametri di isolamento elevati, tutti riconosciuti e certificati grazie a severi test eseguiti in condizioni estreme – ad esempio con raffiche di vento superiori ai 160 km/h, o verificando la resistenza a piogge torrenziali e forti escursioni termiche.
Tutti questi eventi probabilmente non si verificheranno mai nella realtà della nostra vita quotidiana, ma consentono di testare la tenuta e la resistenza degli infissi ad ogni tipo di clima o intemperie.
In particolare i profili degli infissi realizzati in PVC riescono ad assicurare elevate proprietà isolanti e termoacustiche proprio grazie alle caratteristiche intrinseche di questo materiale.
Il PVC, infatti, presenta una bassa conducibilità del calore oltre che un’ottima capacità isolante.
Qualità queste che, unite alla durevolezza, alla bassissima manutenzione richiesta e alla versatilità, lo rendono un materiale particolarmente adatto alla realizzazione di serramenti altamente performanti dal punto di vista energetico.
In particolare, la finestra in PVC Winergetic Premium Passive di Oknoplast, presenta un profilo rinforzato con Aerogel, un materiale innovativo che grazie alla struttura micro porosa riesce a raggiungere elevatissimi parametri di isolamento termico.
L’Aerogel unito al quadruplo vetro consente di ridurre notevolmente i consumi di energia abbassando così i costi necessari al riscaldamento d’inverno e al condizionatore d’estate.
Queste sue caratteristiche rendono Winergetic Premium Passive perfetta per usufruire dei bonus messi a disposizione dallo Stato per chi sostiene spese legate agli interventi che favoriscono il risparmio energetico.
La scelta di infissi in PVC altamente performanti andrebbe affiancata alla selezione di vetrocamere di qualità. I vetri, infatti, rivestono un ruolo fondamentale nel sistema finestra, e tra i compiti che devono svolgere c’è anche quello di isolare dal caldo e dal freddo.
Esiste un parametro di riferimento chiamato trasmittanza termica, identificato con il simbolo Uw, che si distingue in:
Più il coefficiente di trasmittanza si avvicina allo “0”, maggiori sono le capacità isolanti degli infissi.
La trasmittanza del vetro migliora, ovvero ha un coefficiente più basso, all’aumentare delle lastre ed è per questo motivo che dalla vetrocamera doppia si è arrivati oggi alla possibilità di avere fino a 4 vetri. Lo spessore e l’aumento del numero delle vetrocamere non sono gli unici elementi che contribuiscono all’isolamento termico. Esistono infatti diversi trattamenti che possono incidere sulle caratteristiche di isolamento del vetro e sono pensati per trattenere il calore all’interno della casa o per proteggere dal surriscaldamento esterno. Un esempio sono i vetri a bassa emissione termica che hanno maggiori capacità nel trattenere il calore rispetto alle vetrocamere normali.
Le vetrocamere delle finestre Oknoplast oltre ad essere realizzate con trattamento basso emissivo vengono riempite con gas Argon, questo riesce a migliorare le caratteristiche del vetro riducendone ulteriormente le dispersioni termiche.
La giusta combinazione di numero di lastre e tipologia di vetro ti permetterà quindi di ottenere il massimo risparmio energetico, a prescindere dall’esposizione della tua abitazione.
Se stai pensando di acquistare nuovi infissi in PVC o se vuoi sostituire quelli vecchi, dovresti prestare attenzione anche agli accessori.
I sistemi oscuranti come tapparelle, veneziane e scuri, ad esempio, ti aiutano non solo a regolare l’illuminazione o la luce naturale che entra in casa, ma svolgono anche un’importante funzione in termini di isolamento termoacustico.
Questi accessori, infatti, contribuiscono al risparmio energetico della tua abitazione diminuendo le dispersioni di calore e proteggendo le finestre dalla luce e dagli agenti atmosferici, favorendone così la durata nel tempo.
Inoltre, per evitare gli sprechi di energia quando arieggi gli ambienti puoi prendere in considerazione windAIR, una particolare soluzione proposta da Oknoplast che ti consente di ottenere un’apertura di appena 6mm lungo tutto il perimetro della finestra.
In questo modo potrai favorire un corretto ricambio d’aria, necessario per evitare la formazione di condensa e muffa in casa, a fronte di una minima dispersione di energia.
Grazie alla diminuzione di perdite di calore nei mesi più freddi e alla riduzione del flusso di calore nelle stagioni più calde, oltre ad ottenere un cospicuo risparmio in termini economici, avrai la possibilità di godere di una temperatura ideale e gradevole in tutte le stanze.
L’isolamento termico porta vantaggi in termini di risparmio energetico, minor dispersione di gas serra nell’ambiente e bollette più contenute.
In questo articolo abbiamo visto come le finestre siano uno dei fattori che incide di più sulle perdite di calore.
Per questa ragione, se hai intenzione di acquistare nuovi infissi dovresti prestare attenzione in primo luogo alla fascia climatica della città in cui vivi, così da sapere qual è il valore di isolamento minimo da rispettare per poter usufruire delle agevolazioni fiscali e per garantire il giusto comfort in ogni stagione.
Dopodiché dovrai assicurarti che il valore indicato sulle schede tecniche dei diversi serramenti che stai valutando sia reale e adeguato alle tue esigenze.
Affidandoti ad aziende certificate, che utilizzano materiali di qualità ed effettuano rigorosi test durante tutti i processi di lavorazione – dalla progettazione della finestra fino al collaudo finale – avrai la certezza di scegliere un modello altamente performante, oltre ad avere a disposizione un’ampia gamma di accessori per personalizzare e potenziare i tuoi infissi.
Elementi come i sistemi oscuranti, infatti, uniti a serramenti ad alta efficienza energetica riescono a contribuire al buon isolamento termoacustico della tua abitazione, mantenendola fresca in estate e calda in inverno e favorendo il giusto microclima interno.
Acquistare infissi in PVC di qualità, quindi, rappresenta la soluzione ideale per raggiungere il massimo isolamento termico e favorire tanto il risparmio energetico quanto il comfort della tua abitazione.