Ponte termico finestra, come eliminarlo definitivamente?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul ponte termico di una finestra e come…
Migliorare la qualità della vita in casa con la domoticaDomotica, cos’è e a cosa serve?
La domotica è la scienza che studia le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa.
Questa disciplina coinvolge numerose aree differenti, dall’ingegneria edile all’architettura, dall’elettronica al design.
L’obiettivo principale della domotica è quello di rendere sempre più intelligenti dispositivi domestici, impianti e apparecchiature attraverso il controllo umano tramite dispositivi quali telefoni, tablet e computer.
L’applicazione di queste tecnologie consente un incremento notevole delle prestazioni e un’ottimizzazione importante dei consumi principalmente perché, se a condizioni normali i dispositivi vanno controllati manualmente e sono indipendenti l’uno dall’altro, con la casa intelligente la gestione di molte apparecchiature contemporaneamente diventa possibile anche se la persona non è fisicamente presente in quanto gli impianti sono messi tra di loro “in comunicazione”.
TaHoma di Somfy, la casa intelligente
TaHoma di Somfy è l’applicazione Oknoplast che permette di gestire la casa da un dispositivo.
Vediamo quali sono i principali utilizzi:
È possibile controllare tapparelle, persiane, tende interne ed esterne a distanza e da qualunque dispositivo.
Tutti i sistemi di movimentazione Oknoplast sono perfettamente compatibili con TaHoma.
Il risparmio sui consumi di riscaldamento e condizionamento è garantito dal sensore sole che gestisce l’apertura delle tapparelle per ottimizzare al massimo l’efficienza energetica della casa.
Il numero degli elettrodomestici in casa aumenta ed è sempre più difficile gestirli per far si che non superino la potenza elettrica installata. Con la domotica i carichi sono costantemente sotto controllo sia quando non siamo in casa che durante le ore notturne. L’apertura e la chiusura automatica delle porte può essere davvero molto utile soprattutto nei casi in cui in casa ci sono persone anziane o con ridotta mobilità.
Un altro aspetto molto importante è quello della sicurezza.
I sistemi di allarme domotici infatti sono in grado di rilevare fughe, presenze anomale di acqua o di fumo.
Anche per diminuire il rischio di furti in casa può essere davvero molto utile controllare a distanza tapparelle, tende interne ed esterne e illuminazione della casa.
Centralizzare le luci della casa senza fili da tirare. Con la domotica è possibile automatizzare l’illuminazione grazie a un solo comando.