6 Gennaio 2022

Come scegliere una porta finestra in PVC Oknoplast

Porte e finestre non sono le uniche soluzioni per separare e proteggere l’interno della tua casa dall’ambiente esterno. Esistono infatti anche le porte finestre (o porte balcone) che, come si può evincere dal nome, sono soluzioni ibride che presentano sia i vantaggi delle porte che delle finestre, ovvero:

  • Separano l’ambiente esterno da quello interno, consentendo il passaggio delle persone;
  • Sono formate da ampie vetrate che rendono le stanze particolarmente luminose, più dei normali infissi;
  • Mantengono alte prestazioni sia in termini di isolamento termoacustico, sia per quanto concerne la sicurezza della tua abitazione.

In questo articolo vedremo in particolare:

Iniziamo!

Cambiare infissi e serramenti

Porte finestre: caratteristiche generali

Prima di decidere di acquistare una porta finestra, devi assicurarti che il prodotto sia di qualità, ovvero che fornisca prestazioni in linea con la normativa europea UNI EN 1435-1:2006. Solo se la porta finestra in PVC rispetta le linee guida stabilite all’interno della norma potrà essere certificata e ricevere la Marcatura CE.

La norma indica i test obbligatori e facoltativi da eseguire, e verifica che i risultati di tali verifiche siano documentati all’interno delle schede tecniche.

Test obbligatori per la Marcatura CE

Nello specifico e similmente agli infissi, i test obbligatori riguardano:

  • L’isolamento acustico. È indicato in decibel (dB) ed è dato dalle caratteristiche di fonoassorbenza della vetrocamera e del tipo di materiale usato per il telaio della porta balcone. Se una porta finestra in PVC, per esempio, indica un valore di 47 dB, vuol dire che i rumori provenienti dall’esterno saranno percepiti all’interno con un’intensità minore di 47 decibel.
  • L’isolamento termico, misurato tramite trasmittanza termica. Si tratta del coefficiente che misura il flusso di calore che passa attraverso una porta, un infisso o una porta finestra quando vi è una differenza tra temperatura interna ed esterna. Una delle funzioni delle porte balcone è quella di limitare al massimo la dispersione di calore, allo scopo di mantenere una temperatura il più possibile costante all’interno di un edificio. Questo è benefico sia per il comfort abitativo, in quanto eccessivi sbalzi di gradi sono nocivi e fastidiosi, sia per il risparmio energetico e la riduzione delle spese per le bollette.

    Dal momento che la trasmittanza termica è direttamente collegata al risparmio energetico – e quindi anche alla salvaguardia dell’ambiente – essa deve essere indicata nelle schede tecniche e deve mantenersi entro precisi limiti stabiliti dalla legge. Come abbiamo visto in un precedente articolo, l’Italia è divisa in sei zone climatiche e per ognuna è stabilito un valore massimo di trasmittanza termica. Più questo valore si avvicina allo zero, maggiore sarà l’efficienza energetica dell’abitazione.

  • La resistenza alle pressioni o depressioni causate dal vento, ovvero quale carico la porta finestra può sopportare prima di deformarsi. Per definire questo parametro sono state create 15 classi di deformazione, dalla A1 alla C5. Queste sono decrescenti, quindi una porta finestra di classe A2 avrà una resistenza maggiore al carico del vento di una porta finestra classificata B3.
  • L’impermeabilità all’acqua. È la capacità della porta finestra di resistere alle intemperie e di evitare infiltrazioni di acqua. In questo caso le classi sono 9, a tenuta all’acqua crescente, dalla 1A alla 9A; per la 1A si infiltra acqua quando la velocità del vento che la trasporta è intorno ai 30 km/h, mentre per la 9A la velocità supera i 100 km/h.
  • Infiltrazioni o permeabilità all’aria. La porta balcone deve impedire il più possibile il passaggio dell’aria quando è chiusa. Le classi sono crescenti e vanno da 0 a 4.
porta finestra in pvc per salotto Oknoplast - Prolux
Soggiorno con porte finestre Prolux di Oknoplast

Le certificazioni di qualità dei serramenti Oknoplast

Oltre alla marcatura CE, che attesta la conformità del serramento alla norma UNI EN 14351-1 e alla Direttiva Europea 89/106 sui prodotti da costruzione, le migliori aziende predispongono sulla propria gamma di infissi anche un’altra serie di verifiche prestazionali.

Il sistema di gestione qualità Oknoplast rispetta le più rigide norme internazionali e prevede che ogni nuovo modello di finestra venga sottoposto ad una complessa procedura di collaudo, ancora prima di essere messo in produzione.

I test di controllo vengono effettuati sia nei laboratori di collaudo Oknoplast che presso istituti europei indipendenti, come l’IFT di Rosenheim.

Vediamo, in particolare, quali certificazioni di qualità possono vantare i prodotti Oknoplast:

Certificato di conformità IFT

Rilasciato dallo IFT di Rosenheim – il più prestigioso istituto europeo di certificazione per finestre – il certificato Q-Zert attesta che:

  • il processo produttivo e il controllo qualità eseguiti da Oknoplast sono conformi alla normativa PN-EN 14351-1:2006 FINESTRE E PORTE
  • Oknoplast fa eseguire regolari controlli sui propri prodotti da laboratori di ricerca indipendenti

Certificato di qualità IFT – Q-ZERT Silver

Le finestre Oknoplast hanno guadagnato anche il riconoscimento IFT Q-ZERT Silver.

Questo prestigioso marchio di qualità europeo viene assegnato solo agli infissi che superano con successo i severi parametri qualitativi stabiliti dall’Istituto europeo di Tecnologia edilizia IFT di Rosenheim, riguardanti sia la qualità del prodotto che i processi produttivi.

Sistema gestione controllo qualità

L’attestato rilasciato dal BSI Management System certifica che il sistema di controllo qualità di Oknoplast è conforme ai requisiti della norma BS EN ISO 9001:2008 in relazione a tutte le fasi del processo produttivo: dalla scelta delle materie prime alla commercializzazione dei serramenti in PVC e PVC-alluminio, fino alla spedizione e al servizio post vendita.

Certificato partner CasaClima

Oknoplast è partner CasaClima, la più importante agenzia Italiana di certificazione dell’efficienza energetica e della gestione aziendale sostenibile. Ciò significa che le finestre e porte finestre in PVC e alluminio Oknoplast si distinguono sia per le elevate performance energetiche che per il rispetto dell’ambiente.

Certificato VOC

Questo certificato attesta che i profili Oknoplast sono senza piombo e che tutti gli infissi sono privi di composti organici volatili a base di carbonio, dannosi per la salute.

I test effettuati dalle aziende produttrici serie, che operano in regimi di qualità e di rispetto delle norme, non sono solo una prova della bontà dei prodotti venduti, ma anche una garanzia dei requisiti fondamentali che una porta finestra deve rispettare.

scegliere la porta finestra in pvc giusta per la casa - Squareline Oknoplast
Villa con porte finestre Squareline di Oknoplast

Porte finestre in PVC Oknoplast

Come tutti i serramenti Oknoplast anche le porte finestre in PVC vantano ottime prestazioni in termini di isolamento termoacustico e sicurezza e un design rifinito fin nei minimi dettagli.

Tutto ciò allo scopo di offrirti un’ampia gamma di prodotti per soddisfare i tuoi gusti personali, in armonia con le diverse tipologie di arredamento e di spazi disponibili.

Tutte le porte finestre e gli scorrevoli della gamma Oknoplast possono infatti essere configurati con una, due o più ante in base alle esigenze del cliente.

Trova rivenditore

Porte finestre ad anta singola e doppia anta

Il vantaggio principale delle porte balcone è la luminosità che riescono ad infondere agli ambienti.

Luminosità che può essere ulteriormente amplificata scegliendo modelli con profili minimal e vetri extra-light, come Prolux e Prolux Evolution. Questi riescono a garantire fino al 22% di luminosità in più delle classiche porte balcone in PVC, oltre a poter contare anche su una struttura molto solida – grazie al telaio rinforzato da componenti in acciaio – e su speciali guarnizioni a memoria di forma che proteggono la porta finestra dalle intemperie e ne assicurano l’impermeabilità nel tempo.

Sono progettati allo scopo di coniugare isolamento termico, design curato e capacità di incrementare l’ingresso di luce naturale anche i modelli Squareline e Prismatic. Dotati di profilo snello, vetri a elevata trasparenza e ampia superficie vetrata, consentono di inondare di luce naturale gli ambienti interni, migliorando così la qualità della vita e il comfort in casa.

Prismatic può vantare anche eccellenti prestazioni di isolamento, ideali per aumentare il risparmio energetico: grazie al suo telaio da 76 mm a 5 camere di classe A riesce a raggiungere valori di isolamento termico ottimali (fino a Uw=0,8 W/m2K).

Sempre nell’ambito dei serramenti a due ante, Oknoplast offre la linea Winergetic, certificata dall’Agenzia CasaClima, composta da due modelli – Winergetic Premium e Winergetic Premium Passive – perfetti per chi desidera massimizzare l’isolamento termoacustico senza avere limiti nelle scelte di design.

Winergetic Premium, già nella sua versione base, presenta livelli di trasmittanza termica molto bassi (Uw= 0,8 W/m²K), garantiti dallo spessore del telaio (che permette di scegliere anche vetri quadrupli) e dall’aggiunta di una guarnizione aggiuntiva che ne aumenta le prestazioni isolanti.

Winergetic Premium Passive, grazie all’utilizzo di Aerogel – materiale dalle eccezionali proprietà isolanti utilizzato anche nell’industria aerospaziale – e al profilo a sette camere, rinforzato all’interno dalla speciale barriera termica ‘Space Block’, è in grado di raggiungere altissimi parametri di isolamento (Uw = 0.6 W/m2K).

 

Guida risparmio energetico: come iniziare sostituendo gli infissi
Serramenti Winergetic Premium Passive di Oknoplast

Sistemi scorrevoli

La nostra carrellata sulle porte finestre in PVC di Oknoplast si chiude con la descrizione dei serramenti con apertura scorrevole. Questa tipologia di serramento si distingue per un indubbio vantaggio in termine di ottimizzazione degli spazi, poiché elimina l’ingombro interno dato da una tradizionale apertura a battente. Inoltre è l’ideale per massimizzare la luce naturale, graze alle vetrate di ampio respiro.

Puoi scegliere tra 4 tipologie di sistemi scorrevoli:

  • L’alzante scorrevole HST. È costituito da 2 o 4 ante che si movimentano tramite un sistema di sollevamento e scorrimento. Le vetrocamere sono extra-light e temperate sul lato interno: ciò significa che, se si dovessero rompere, i frammenti avrebbero i bordi arrotondati per mettere al riparo da pericolosi tagli. La soglia ribassata, alta appena 2,5 cm, garantisce un passaggio agevole per chiunque; inoltre questo tipo di sistema scorrevole permette di realizzare aperture che raggiungono i 6 metri di larghezza, che assicurano una meravigliosa vista esterna e un grande impatto scenico.
  • Il traslante scorrevole PSK. Si tratta dello scorrevole più versatile, poiché è possibile realizzarlo con quasi tutti i profili di finestre Oknoplast. Come nel caso di HST, anche questi scorrevoli vantano vetrocamere extra-light e una movimentazione estremamente fluida e leggera. In più, la possibilità di aprire l’anta a ribalta garantisce la salubrità degli ambienti domestici con una ridotta dispersione energetica rispetto ad altri scorrevoli. Tra i vari accessori disponibili in ottica di personalizzazione spiccano le inglesine, che permettono di adattare questo modello agli interni più classici ed eleganti.
  • Ekosol è il sistema scorrevole che fa al caso tuo se stai cercando una porta finestra in PVC che occupi il minimo spazio possibile e che si adatti facilmente a diverse dimensioni. A differenza dei precedenti modelli Ekosol ha uno scorrimento lineare, vale a dire che le due ante scorrono l’una sull’altra su due binari paralleli. Puoi decidere se avere una o entrambe le ante che si muovono e, nel secondo caso, è prevista di serie una maniglia a scomparsa sull’anta secondaria, per facilitarne l’apertura.

Infine, l’ultima arrivata in casa Oknoplast è l’innovativa porta scorrevole Prolux Slide, che riassume in sé le migliori caratteristiche dei vari sistemi scorrevoli della gamma – con diversi plus in termini di funzionalità, isolamento termoacustico e design.

In particolare, lo scorrevole Prolux Slide presenta:

  • Sistema di chiusura tramite compressione dell’anta contro il telaio, che assicura una perfetta aderenza delle guarnizioni e, di conseguenza, il massimo comfort termico e acustico, totale impermeabilità e ottima resistenza al vento
  • Meccanismo di scorrimento leggero, maneggevole e salvaspazio: basta spingere la maniglia con un dito per far scorrere l’anta sul binario
  • Maniglia esterna, che consente di aprire agevolmente lo scorrevole anche dal terrazzo o dal giardino.

Inoltre, il profilo slim e la soglia ridotta consentono di alloggiare vetrate più ampie dello standard, ottenendo un maggiore apporto di luce naturale. Con Prolux Slide gli ambienti acquistano un appeal moderno e sofisticato, sono più luminosi e possono contare su spettacolari vedute panoramiche.

Come scegliere serramenti in PVC: Prolux Slide di Oknoplast
Soggiorno moderno con scorrevole in PVC Prolux Slide di Oknoplast color antracite

Conclusioni

In questo articolo abbiamo presentato tutti i modelli di porte finestre in PVC della gamma Oknoplast.

Indipendentemente dalla modalità di apertura o dal numero di ante, le porte finestre Oknoplast contribuiscono in modo significativo a migliorare il comfort domestico, a cominciare dalle ottime prestazioni in termini di isolamento termico.

Non solo i serramenti scorrevoli Oknoplast sono tutti dalla classe A in su, ma presentano anche caratteristiche strutturali che potenziano ulteriormente la capacità di schermare rumori, temperatura esterna, acqua e vento.

Prolux Slide, ad esempio, presenta un innovativo sistema di chiusura a pressione che ottimizza il lavoro delle guarnizioni, migliora l’aderenza tra le superfici e innalza le performance energetiche dell’infisso.

Le elevate prestazioni dei telai in PVC, unite a vetrocamere realizzate con tecnologie di ultima generazione e ad una posa in opera qualificata, consentono di migliorare anche l’isolamento acustico delle porte finestre.

Dal punto di vista del design, la marcia in più di Oknoplast è data anche dall’alto grado di personalizzazione: ciascun modello può essere configurato in base ai gusti del cliente attingendo da un’ampia gamma di colori, effetti e finiture. Senza contare la possibilità di scegliere design e colore della maniglia, e di completare il look e la funzionalità dell’infisso con una serie di oscuranti, accessori e dotazioni aggiuntive.

Una nota a parte meritano le caratteristiche antieffrazione, che rendono i serramenti più idonei a proteggere la casa dai tentativi di scasso.

Tutti gli infissi Oknoplast infatti rispettano elevati parametri di sicurezza già nella versione base, con la possibilità di incrementare il livello di protezione con l’aggiunta di ferramenta antieffrazione in classe RC1 o RC2, vetri di sicurezza e sensori per l’allarme installati sul perimetro del serramento.

Parlando di sicurezza, è bene sottolineare anche come Oknoplast abbia ottenuto diverse certificazioni di qualità: sia per i propri infissi (certificato VOC, certificato partner CasaClima, Sigillo di qualità IFT Q-Zert Silver) , che per gli innovativi processi produttivi con cui vengono realizzati, rispettosi dei più stringenti parametri europei anche in tema di sostenibilità (Certificato di conformità IFT, conformità alla norma BS EN ISO 9001:2008).

Richiedi un preventivo