Come arredare un soppalco ottimizzando gli spazi
Il soppalco è un angolo delizioso che può essere utilizzato davvero in moltissimi modi: può…
Se si pensa ad una cabina armadio, il pensiero vola immediatamente alle suggestioni cinematografiche in cui, generalmente, i protagonisti hanno a disposizione enormi spazi dove organizzare il proprio guardaroba da sogno. In realtà, una cabina armadio ben organizzata ha bisogno solo di qualche metro quadrato e non di stanze intere appositamente dedicate. Poiché le camere da letto moderne e contemporanee, secondo gli ultimi dettami in fatto di interior design, devono essere oltre che belle e funzionali, assolutamente versatili va da sé che la cabina armadio, ricavata proprio all’interno della stanza, è l’elemento in più che sposa tutte queste caratteristiche.
È sempre possibile realizzarla? Quali sono gli aspetti da valutare prima di mettersi all’opera?
Rispondiamo a queste e ad altre domande per fugare ogni dubbio ed aiutarti a progettare al meglio una cabina armadio.
Si fa presto a dire “cabina armadio”: ma cosa si intende esattamente con questa espressione?
In realtà sono quattro le tipologie:
Quale soluzione scegliere è ovviamente legata, oltre che al gusto personale e allo stile della casa, anche allo spazio che si ha a disposizione: ricavare una cabina armadio in stanze adiacenti la camera da letto (un vecchio ripostiglio, un bagno cieco, una seconda camera inutilizzata) è sicuramente l’opzione più semplice ed immediata: basterà prevedere una porta di comunicazione e organizzare la nuova stanza con gli arredi più adatti. La vera sfida, invece, si gioca sugli spazi ridotti che necessitano di più studio, progettazione e soluzioni quanto più smart possibile.
Se non hai una stanza apposita da trasformare in cabina armadio, ma non vuoi rinunciare al tuo progetto, puoi valutare di realizzarne una, su misura e personalizzata, proprio all’interno della camera. Ovviamente, in questo caso, tutto dipende dalle dimensioni e dalla distribuzione dello spazio che hai a disposizione.
Diamo allora qualche numero:
Poi ci sono da considerare le misure del mobile stesso, in cui andrai a posizionare abiti, borse, scarpe e accessori: per appendere i vestiti corti e i giacconi, servono moduli alti almeno 120/140 cm, per cappotti e abiti lunghi almeno 160 cm. Per le giacche e le gonne prevedi 90cm, così come per i pantaloni, se li tieni piegati sulla gruccia (130cm se rimangono, invece, stesi). Per evitare che i capi appesi non si sgualciscano, occorrono 85/90 cm di larghezza per 10 giacche o cappotti e 40 cm per 10 abiti o camicie.
Così per tutte le altre stanze della casa e forse anche di più, la cabina armadio necessita di una progettazione accurata circa la sua illuminazione. Se faretti e led vanno per la maggiore perché hanno poco ingombro, l’altro aspetto da considerare è il colore stesso della luce che dovrà essere neutra per non alterare il colore degli abiti e degli accessori. Ovviamente, nella cabina armadio non potrà mancare uno specchio: ecco, anche questo complemento dovrà esser messo in risalto da lampadine preferibilmente a basso consumo.
Hai mai pensato a quanto spazio occupa una finestra aperta? Soprattutto nelle case di nuova costruzione, gli spazi si fanno sempre più ristretti e c’è bisogno di recuperare centimetri in ogni dove. Se hai in ponte di progettare una cabina armadio nella tua camera da letto che, purtroppo, non è molto spaziosa. Ecco allora che esistono trucchi salvaspazio, intelligenti e funzionali. A partire dalla scelta degli infissi. Oknoplast offre, in tal senso, una soluzione smart e innovativa: Prolux Swing è la finestra basculante in PVC con inedito sistema d’apertura salvaspazio, ovvero il dettaglio che la rende unica rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento. L’elegante anta singola, infatti, aprendosi verso dal basso verso l’esterno e ruotando completamente di 170°, non costituisce alcun ingombro interno quando è aperta. Ciò significa che non avrai limiti nell’arredamento adiacente l’apertura della finestra. Oltretutto, per la sua peculiarità di aprirsi verso l’esterno può essere collocata in punti dove, di solito, le finestre con apertura classica sono d’intralcio: ad esempio, sopra il letto. Anche gli infissi scorrevoli hanno un doppio vantaggio: creano ambienti luminosi grazie alle ampie superfici vetrate e consentono di guadagnare quello spazio che, di norma, occuperebbe l’apertura di una tradizionale finestra a battente. Oknoplast, anche in questo caso, offre un’ampia gamma di soluzioni in PVC e alluminio.
Per ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione, un consiglio è quello di sfruttare (anche) la verticalità della stanza. Ideali, in questo senso, le strutture modulari a cremagliera o a montante verticale da fissare a parete nella tua cabina armadio. In questo modo, alla cremagliera potrai agganciare ripiani, tubi appendiabiti e cassetti, con l’ulteriore vantaggio di poter cambiare composizione più volte – e facilmente – nel tempo. Altro trucchetto salvaspazio: usa la struttura degli armadi, senza installare le ante. Infine, se ti avanza dello spazio tra il top e il soffitto, ottimizzalo aggiungendo mensole o scatole per il cambio di stagione. Alla fine, i problemi di spazio si possono tranquillamente superare grazie ad una attenta e studiata organizzazione.