27 Novembre 2023

Come abbinare le finestre in alluminio allo stile di casa

Articolo a cura di Elisa Monico – Interior designer

Elisa - easy Relooking
Elisa Monico – Easy Relooking – interior designer

L’alluminio è una valida soluzione per realizzare straordinarie finestre che garantiscono isolamento termico, durata, resistenza e versatilità.

In primo luogo, le finestre in alluminio migliorano gli ambienti interni permettendo di abbattere i costi energetici necessari per rinfrescare la casa durante i mesi estivi e riscaldarla durante quelli invernali. Inoltre, grazie all’estetica minimale, si adattano a qualsiasi stile d’arredo, in particolare a quello moderno, che mette al centro la semplicità delle forme e le tonalità chiare e neutre. Infine, richiedono poca manutenzione e dunque sono spesso gli infissi preferiti dai clienti e una scelta adottata di frequente da noi progettisti, spinti dalla necessità di rispondere in modo puntuale alle richieste del mercato.

Oknoplast offre un’ampia gamma di soluzioni in allumino estremamente performanti e tutte interamente personalizzabili a seconda dell’impronta che si desidera dare alla propria casa.

Vediamo allora come abbinarle al meglio ai diversi stili.

 

Perfetto abbinamento con i diversi stili di casa

Stile industriale

Per chi vuole enfatizzare ulteriormente il proprio ambiente magari sviluppato in stile industriale, la scelta delle finestre in alluminio è certamente funzionale.

Infatti, si tratta di un materiale adoperato per rifinire questo genere di ambienti e per creare un contrasto cromatico leggero e sobrio rispetto alla pavimentazione e alle pareti.

Le superfici grezze dell’ambiente industriale regalano bellezza ed essenzialità, proprio nelle loro “imperfezioni”, che aggiungono valore agli oggetti di arredo.

Per chi ama lo stile industriale, il colore che suggerisco per gli infissi è il nero.

Abbinali poi a: 

  • Una carta da parati effetto cemento
  • Parquet dalla tonalità medio/scura
  • Divano o poltrona in pelle
Stile industriale con portafinestra Titano Evo di Oknoplast – Progetto e render di EasyRelooking

Stile classico contemporaneo

Anche per chi ama lo stile classico contemporaneo, l’alluminio è una buona soluzione per via della sua essenzialità e capacità di non appesantire. Tra l’altro, oggi sono disponibili in commercio prodotti estremamente flessibili che consentono un elevato grado di personalizzazione come nel caso della nuova linea Titano proposta da Oknoplast. Il bianco in questo caso è il colore che prediligo, in modo da far quasi scomparire gli infissi con le pareti, andando a prediligere colori chiari anche per quest’ultime.

Sono gli infissi proposti nei render che accompagnano questo progetto.

Abbinali poi a:

  • Un parquet con posa a spina ungherese
  • Un divano dai toni chiari
  • Boiserie alle pareti
Stile classico contemporaneo con infissi Titano Evo di Oknoplast – Progetto e render di EasyRelooking

Stile moderno

Gli infissi in alluminio sono perfetti anche per lo stile moderno. Spesso sinonimo di minimalismo e ricercatezza, si tratta di un’estetica pensata per durare nel tempo, una classicità sempre attuale e versatile.

Oltre all’aspetto stilistico, è quindi importante adottare soluzioni che mantengano buone prestazioni nonostante il passare degli anni. In questo caso, le tonalità dei grigi si adattano perfettamente a uno stile di casa rigoroso.

Abbinali poi a:

  • Pavimento effetto resina o effetto cemento
  • Mobili con ante laccato opaco
  • Contrasti decisi nei colori
  • Forme e spessore della struttura delle finestre

 

L’alluminio è il giusto compromesso per avere prestazioni elevate in termini di isolamento termico senza perdere di vista l’esigenza di godere di un prodotto destinato a durare nel tempo che non richiede interventi di manutenzione.

Tornando al design, questo genere di finestre si fanno apprezzare anche per le loro forme, spesso e volentieri, più squadrate e lineari, quasi a voler esaltare il concetto di modernità che già appartiene all’alluminio. Con l’alluminio possiamo esaltare forme sottili, squadrate e minimal!

Stile moderno con infissi Titano Evo di Oknoplast – Progetto e render di EasyRelooking

La linea Titano di Oknoplast per arredare con stile


La nuova linea di finestre Titano di Oknoplast è la massima esaltazione delle caratteristiche dell’alluminio. Grazie all’utilizzo di innovative tecniche di realizzazione, è possibile customizzare questi prodotti, soprattutto dal punto di vista cromatico e delle texture. Si può ottenere un effetto legno per creare un arredo più classico e capace di donare quella sensazione di comfort e di calore tipici di questo materiale. Si possono scegliere altre sfumature, partendo da quelle più chiare come il bianco e il grigio fino ad arrivare al grunge antico, il naturale spazzolato, il colore champagne e l’oliva spazzolato. Sono dei prodotti che possono essere arricchiti con dei particolari che fanno la differenza, tra cui l’utilizzo di accessori di design.

Questo modello di finestra ha linee più nette e coraggiose per offrire un effetto minimal e al tempo stesso contemporaneo lasciando spazio all’ingresso della luce naturale in casa tua grazie anche ai vetri extra light!

Le vetrocamere con vetri extra light sono così trasparenti da permettere di avere spazi abitativi inondati di luce.

 L’impiego nelle finestre Oknoplast di vetri extrachiari è un ulteriore passo avanti verso l’attenzione nei confronti dell’ambiente, dato che maggior luce naturale significa un minor ricorso alla luce artificiale e quindi al consumo energetico.

Molto interessante anche la scelta di preferire il fermavetro a 90 gradi per dare un ulteriore tocco di modernità. Insomma, un prodotto personalizzabile in tanti aspetti, che consente di sfruttare le caratteristiche dell’alluminio con prestazioni rilevanti con Uw (trasmittanza) fino a 0,78 W/m^2K.

I modelli della Linea Titano

Titano è il punto di partenza della nuova linea: design moderno e contemporaneo, sinonimo di solidità ed elevato isolamento, garantisce comfort elevato in tutta la casa.

Titano EVO è caratterizzato dalla perfetta simmetria! La maniglia è centrale per una eleganza unica.

Titano OC è sicuramente un modello innovativo. Il profilo a scomparsa totale nel muro permette di non vederlo dall’esterno dell’edificio! Per un sorprendente effetto tutto vetro dal lato esterno.

Titano EVO OC mette insieme le caratteristiche principali delle altre due linee.  

 

Nei miei render di interni, come quelli presenti in questo articolo, amo usare la linea Titano nei modelli EVO o EVO OC se il cliente vuole un design pulito ed essenziale anche per l’esterno.