19 Maggio 2021

Il Mediterraneo in casa: caratteristiche dell’arredamento in stile siciliano

La Sicilia è una terra ricca e variegata: è mare e montagna, è campagna e città d’arte, è storia e folclore. Questa moltitudine di aspetti si ritrova anche nella scelta degli elementi che servono per arredare una casa in perfetto stile siciliano: troppo riduttivo pensare solo a maioliche o a cesti di limoni, al blu del mare e del cielo o ai tradizionali pupi. Per rendere al meglio le coinvolgenti atmosfere mediterranee e, al contempo, lo spirito libero e fresco che pervade l’isola, sono molti gli aspetti generali e i dettagli di cui tener conto.

Le suggestioni siciliane in tema di interior design si possono ricreare a qualunque latitudine, basta seguire alcuni fondamentali accorgimenti. Quali? Ecco qualche spunto!


Arredamento in stile siciliano: le caratteristiche generali

Cucina arredata in stile siciliano

Lo stile siciliano si adatta perfettamente a spazi ampi e luminosi dove il passato si reinventa e i mobili sono pochi, ma scelti con cura – come un letto a baldacchino, divani dai profili arabeggianti o scrivanie con ribaltina. Qui gli elementi naturali sono grandi protagonisti: il legno delle travi a vista, del vimini artigianale e dei mobili stessi divide la scena con la pietra delle superfici (pareti o pavimenti), tipica delle case coloniche della campagna mediterranea. Un ruolo da protagonista spetta anche ai tessuti, che possono essere grezzi ed essenziali o, al contrario, pregiati e baroccheggianti, soprattutto quelli usati per rivestire le sedute, immancabili nei vari spazi della casa. Sfumature luminose, texture compatte e oggetti di design dalla personalità spiccata concorreranno a creare ambienti rilassanti e vitali, ma sobri e mai eccessivi, sia in termini quantitativi che stilistici.

L’importanza della luce nello stile siciliano

Importanza della luce nello stile siciliano

Se pensi a una casa in stile siciliano molto probabilmente la prima immagine che ti attraversa la mente è una finestra affacciata sul mare, con una bella luce diffusa in tutta la stanza. Tuttavia, anche se non hai a disposizione un romantico affaccio sul Golfo di Taormina, puoi comunque ricreare effetti suggestivi e caldi nei tuoi ambienti. Come?

Occorre innanzitutto puntare sulla scelta dei giusti infissi, perché la luminosità degli interni è un punto fondamentale su cui si può e si deve lavorare. Soprattutto per questo tipo di stile, la luce diventa tratto distintivo, quasi a voler ricreare le lunghe e calde giornate soleggiate che contraddistinguono il clima dell’isola. Per assecondare questa esigenza di ambienti dalla luce nitida e brillante le vetrocamere con vetri Extra Light dei serramenti Oknoplast, ancor più trasparenti rispetto alle lastre di vetro standard, sono la soluzione d’arredo migliore.

I vetri Extra Light sono infatti caratterizzati da un’elevata trasmissione luminosa, che consente di inondare gli ambienti domestici di preziosa luce naturale. Tutti i nostri serramenti sono infatti dotati, già di serie, di vetri Extra Light, e in particolar modo il modello Prolux potrebbe essere la scelta ottimale in questo tipo di contesto – sia in termini di praticità che di stile.Prolux infatti è dotata di un profilo ridotto che permette di alloggiare una vetrocamera di dimensioni più grandi rispetto a quella di un serramento standard; la maggior superficie vetrata in combinazione con l’utilizzo di lastre di vetro a elevata trasparenza garantisce fino al 22% di luce in più rispetto alle normali finestre in PVC, per un comfort abitativo senza prezzo.

I colori dello stile siciliano

Il giallo del sole, le declinazioni blu del mare, l’arancio degli agrumi, il bianco della luce e delle ceramiche: questa è la palette dei colori da utilizzare se vuoi ricreare uno stile che celebra la Sicilia. Spazio anche alle tinte sabbia e ocra, che ricordano la terra brulla e arida delle estati torride, e all’iconico color Marsala, che evoca il rosso del liquore prodotto nell’omonima città sicula.

Per la cucina e la zona giorno in generale si adattano meglio il giallo, l’ocra e l’arancio, mentre per le stanze da letto e i bagni sono più indicate le varie tonalità di blu; il Marsala invece è una cromia particolare, perfetta per enfatizzare i complementi d’arredo, gli accessori e, perché no, le finestre stesse; con Oknoplast le possibilità di personalizzare cromaticamente gli infissi sono infatti tantissime, e ti permetteranno di scegliere la cornice migliore per il tuo occhio sull’esterno.E, sempre a proposito di accessori e complementi: i limoni sono onnipresenti, sia come profumato centrotavola – adagiati in ampi cesti di vimini – sia come motivo decorativo dei tessili della cucina (dai grembiuli agli strofinacci, passando per le tovaglie, i runner della colazione e le presine).

La scelta dei materiali

La Sicilia è la terra delle ceramiche per antonomasia. Per questo non si può prescindere dall’utilizzo delle tipiche maioliche fatte a mano, simbolo dell’artigianalità isolana, in stanze e punti strategici della casa quali ad esempio la cucina e il bagno.

Le pareti possono essere lasciate grezze, per accentuare la naturalezza dell’ambiente; in alternativa si può optare per l’utilizzo di un altro materiale tipico siciliano, ovvero la pietra di Modica, da impiegare sia all’interno che all’esterno della casa. Simile al marmo – brillante, luminosa e solida –, si distingue per le venature di quarzo perpendicolari alla stratificazione.

Arredare esterni come un giardino siciliano

Per i pavimenti sono più indicati la pietra naturale, il marmo e il gres porcellanato (più resistente e facile da pulire); via libera anche al legno e al ferro battuto per i complementi d’arredo (si pensi, ad esempio, al tavolo e alle sedute della sala da pranzo o del patio esterno).

Infissi in PVC, alluminio o legno

Gli oggetti che non possono mancare

Il forte simbolismo siciliano, testimone di una cultura che attraversa secoli di storia, trova spazio anche nell’arredamento. Vasi antropomorfi raffiguranti le Teste di Moro – riprodotte quasi sempre in coppia -, le iconiche marionette che rievocano le gesta cavalleresche di Carlo Magno e dei suoi paladini in lotta contro i Saraceni, i famosi Pupi siciliani, i carretti o, ancora, le bianche ceramiche strabordanti di vivacissimi limoni non possono mancare nella rifinitura degli ambienti.

Progettare gli esterni in stile siciliano

Se hai la fortuna di avere un giardino, un cortile privato, un patio, una balconata o una grande terrazza, puoi adattare lo stile siciliano anche all’arredamento outdoor per mantenere il fondamentale continuum stilistico tra interno ed esterno. Per farlo, non potranno mancare letende in stoffa dal colore neutro, uno o più cuscini che fanno da seduta e un tavolo rettangolare in legno grezzo o in ferro battuto, a cui abbinare sedie dello stesso materiale per vivere i momenti più conviviali in pieno stile isolano. Anche la scelta delle piante dovrà essere coerente con il resto dell’ambientazione: l’outdoor dovrà profumare di Mediterraneo in ogni suo angolo! Quale retaggio della cultura araba e dei suoi giardini, gli agrumi –  accompagnati da altre piante aromatiche e fruttifere – certamente non possono mancare. E per chi ha spazio a sufficienza – nonché clima e caratteristiche del terreno conformi – anche la palma è un elemento caratterizzante e imprescindibile. Più in generale, comunque, i giardini siciliani prediligono piante che abbiano modeste esigenze idriche.

Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per iniziare a progettare i tuoi ambienti in questo bellissimo stile mediterraneo, solare e dal fascino senza tempo!