Tendenze Natale 2024: idee per un Natale magico e con stile
Il Natale è ormai dietro l’angolo e, come ogni anno, è arrivato il momento di…
In questa villetta unifamiliare realizzata a Corgeno, in provincia di Varese, gli infissi Oknoplast sono stati scelti per valorizzare sia lo spazio esterno, affacciato sulla piscina, che gli interni, spaziosi e arredati con eleganza .
Il committente era alla ricerca di qualità e l’affidabilità in tema di infissi e si è rivolto al Premium Partner Oknoplast RM di Ruzza Mattia & co. di Somma Lombardo (VA) che ha seguito il progetto in ogni sua fase, consigliando i modelli che meglio di altri potessero soddisfare le esigenze dei padroni di casa in fatto di estetica e performance.
Un’attenzione particolare in fase progettuale è stata posta alla valorizzazione dell’illuminazione naturale. I padroni di casa desideravano infatti ambienti molto luminosi e con grandi affacci sull’outdoor per poter godere dell’ampio giardino con piscina che circonda l’intera proprietà.
Vediamo qual è il risultato finale che è stato raggiunto e le soluzioni adottate.
Complici il bel giardino e l’esposizione della casa, era necessario inserire degli infissi in grado di esaltare al massimo il passaggio di luce naturale. È per questo che la scelta è ricaduta sulle finestre Prolux Evolution, che grazie ai profili sottili e al nodo centrale ridotto, permette di alloggiare vetrocamere più generose in grado di filtrare molta più luce, fino al 22% in più rispetto a una finestre in PVC standard, e regalare un ampia vista sul panorama circostante. Il tutto senza sacrificare il livello di isolamento termico e acustico che mantiene parametri di tutto rispetto (Uw fino a 0.8 W/m2K e fino a 45 dB di abbattimento acustico.)
Prolux Evolution si caratterizza anche per il suo design squadrato e lineare e dalla maniglia posta esattamente al centro della finestra, anziché decentrata, che dona una perfetta simmetria.
Per quanto riguarda la scelta della finitura, in questo contesto si prestava un colore abbastanza neutro, da qui la scelta del bianco, un grande classico che ben si sposa con le nuance neutre scelte per l’arredamento, che segue la scala cromatica del bianco e del grigio, riscaldati dal pavimento in parquet e da ulteriori inserti in legno (come il piano lavandino del secondo bagno). Gli ambienti risultano, grazie a questo connubio, accoglienti e freschi ravvivati con qualche pezzo di design più eccentrico e originale a ritmare lo sguardo d’insieme.
Le finestre Oknoplast ben si sposano anche con l’esterno della villa, caratterizzato da muri perimetrali color grigio caldo che vira al beige con la luce del sole con dettagli in mattoncini a vista sempre sulle stesse tonalità
Come per l’interno, anche per l’esterno il colore scelto per le finestre, gli scorrevoli e gli scuri è il bianco, che si integra piacevolmente alla facciata della casa.
La parete che si affaccia sulla piscina è stata quasi completamente aperta grazie alle vetrate di HST Motion.
Questi scorrevoli mettono in comunicazione la zona living interna con quella esterna, in una soluzione di continuità particolarmente godibile con la bella stagione. La soglia ribassata di queste porte scorrevoli a vetri riduce il dislivello dato dalle guide, per un passaggio fra esterno ed interno a prova di inciampi.
La comodità di fruizione di queste grandi vetrate è ulteriormente accentuata dalla movimentazione delle ante che, nonostante le dimensioni importanti, risulta scorrevole e leggera, azionabile con la semplice pressione di un dito.
Il progetto di questa villa sul lago a Corgeno è iniziato con la fornitura e l’installazione degli infissi, falsi telai MONOBLOCCO, sui quali sono stati montati zanzariere, scuri e i serramenti stessi.
Con l’assistenza del rivenditore, RM di Ruzza Mattia & Co, è stata poi fatta la scelta delle finestre, con l’intento di selezionare infissi di design che valorizzassero la luce, contribuendo al tempo stesso allo stile, sia dell’esterno che dell’interno della casa.
Punta di tutta la realizzazione è la parete a vetrate fra il salotto e la piscina, elemento che impreziosisce l’insieme e garantisce una vivibilità dei due ambienti anche se sono separati.
Design e prestazioni ottimali sono state quindi le caratteristiche principali ricercate negli infissi. Porte e finestre, si inseriscono nella realizzazione come veri e propri elementi di arredo grazie alle linee ben studiate e ai materiali di qualità.