Tendenze Natale 2024: idee per un Natale magico e con stile
Il Natale è ormai dietro l’angolo e, come ogni anno, è arrivato il momento di…
Quando si è dato l’avvio al progetto di ristrutturazione e di ampliamento di questa abitazione in provincia di Pavia, l’obiettivo primario dei padroni di casa era quello di avere interni molto luminosi nonostante i fori finestra esistenti non fossero così generosi.
Al contempo il desiderio era anche quello di avere infissi dal design accattivante – in grado di esaltare l’anima country contemporanea dell’abitazione – e performanti dal punto di vista termico per dare continuità al cappotto esterno, installato per isolare l’intero immobile.
Partendo da questi desiderata, il Premium Partner Oknoplast di Piacenza Expolab, che ha seguito ogni fase del progetto, ha proposto le soluzioni più idonee, che rispettassero le esigenze costruttive e le aspettative della proprietà.
Vediamo nel dettaglio le scelte progettuali.
Come detto, la necessità primaria del progetto, era quello di trovare soluzioni che aiutassero a sfruttare al massimo la luce naturale esaltando al tempo stesso il design degli interni. La risposta naturale a questi bisogni è stata Oknoplast.
Due in particolare i modelli coinvolti nella buona riuscita del progetto:
La scelta del modello Squareline in questo contesto non è certo casuale; la sua caratteristica principale infatti è proprio quella di avere un profilo squadrato e minimale ma anche molto sottile rispetto alle comuni finestre in PVC e, in caso di sostituzione di vecchi infissi in fori finestra già esistenti, consente quindi di guadagnare preziosa superficie vetrata a tutto vantaggio di una maggiore luce naturale.
E’ per questo che è stato inserito in ogni ambiente nella versione a 1 o 2 ante mentre, nel soggiorno, è stato proposto una versione ad anta fissa per sfruttare al massimo l’apporto luminoso e, al contempo, fungere da splendida cornice al panorama esterno.
Lo scorrevole PSK è stato invece collocato nella zona pranzo dove, l’affaccio sull’outdoor, necessitava di una soluzione pratica per favorire il passaggio tra interno ed esterno. Lo scorrimento delle sue ampie vetrate, che donano una generosa panoramica sull’esterno, consente di ottimizzare al meglio tutto lo spazio a disposizione, in particolar modo quello in prossimità dell’apertura che andrebbe invece perso con il ricorso alle tradizionali porte finestre a battente. In questo modo l’ambiente, così libero da vincoli e ostacoli, diventa agevole e completamente fruibile per pranzi e cene in famiglia, con una meravigliosa vista sulla piscina.
La scelta del colore degli infissi in questo caso non poteva che ricadere sul bianco che notoriamente contribuisce a rendere gli ambienti più ampi e luminosi e bene si sposa sia con il colore delle travi a vista che con il grigio del pavimento in resina, esaltando lo stile minimal ma al contempo caldo, scelto per gli arredi.
C’è da aggiungere che, in fase progettuale, oltre all’attenzione rivolta all’esaltare l’apporto di luce negli ambienti, non è stato sottovalutato un altro aspetto molto importante: la sicurezza.
Trattandosi di una villetta indipendente era forte l’esigenza di infissi molto resistenti. Per questo, sono stati tutti accessoriati con dispositivi antiintrusione RC2 in grado di garantire la protezione e la tranquillità di tutta la famiglia.
Anche per la porta d’ingresso si puntava ad avere una soluzione solida e molto resistente e la scelta è caduta su un portoncino in alluminio Tenvis linea Groove. Questi portoncini si caratterizzano per l’estetica essenziale e raffinata ma anche per lo spessore dei pannelli che migliora notevolmente le prestazioni termoacustiche dell’immobile.
Una finestra estremamente versatile che con il suo design brevettato, dalle linee squadrate esaltate dalla forma della maniglia e dai fermavetro a 90°, si inserisce alla perfezione in ogni ambiante. Caratterizzata per il suo profilo sottile e la maggiore superficie vetrata, è uno dei modelli Oknoplast in grado di apportare più luce in casa grazie anche ai vetri extralight di cui è dotata. Performante e isolante può raggiungere un isolamento termico UW fino a 0,8 w/m2K e acustico di 45 db.
Il traslante scorrevole PSK può essere personalizzato con tutti i profili della gamma Oknoplast e può essere impiegato per realizzare sia finestre che porte scorrevoli. Il suo movimento in linea permette di avere grandi aperture con il minimo ingombro potendo sfruttare al massimo anche gli spazi in prossimità dell’apertura
In grado di coniugare design e sicurezza, i portoncini in alluminio Tenvis si declinano in tante linee differenti adatte ad armonizzarsi con ogni stile d’arredo, dal classico al contemporaneo. Oltre ad essere esteticamente accattivanti e sicure, vantano parametri di isolamento termico eccellenti. Inoltre il rivestimento termico in polistilene estruso XSP assicura elevata resistenza al fuoco e migliora notevolmente il risparmio energetico.