Pulizie di primavera: suggerimenti per una casa fresca e ordinata
Con l'arrivo della primavera, c'è un'energia nuova nell'aria che spinge a rinnovare e risvegliare non…
Porte e finestre sono parte integrante della casa. La definiscono, la rifiniscono e hanno quindi una funzione, oltre che pratica, anche estetica: non solo donano comfort, sicurezza e luce, ma decorano visivamente gli spazi interni e le facciate, inserendosi perfettamente nella cifra stilistica di ogni ambiente. La scelta di un serramento e l’orientamento verso un materiale specifico si baserà, quindi, anche sul design che si vuole dare all’intera struttura.
Naturalmente anche gli infissi, come tutte le altri parti di un’abitazione, sono soggetti all’usura del tempo, ai fenomeni atmosferici e all’azione dei raggi UV del sole che tendono, a lungo andare, a modificare il loro aspetto. Se la loro funzione primaria di isolare non è compromessa, tuttavia, porte e finestre non vanno necessariamente sostituite, ma possono essere sufficienti degli interventi di manutenzione – come una bella riverniciata – per riportarle allo splendore originario.
Hai deciso che è giunta l’ora di riverniciare le finestre in legno? Allora stai leggendo l’articolo giusto: ecco, passo dopo passo, cosa devi fare.
Porte e finestre possono essere realizzate in materiali diversi, ognuno con caratteristiche peculiari.
Il legno è un materiale da sempre molto amato: dona calore, è elegante e versatile perché ben si adatta sia agli ambienti rustici che a quelli più raffinati. Di contro, occorre trattarlo periodicamente e prendersene cura con prodotti specifici per mantenere inalterata la sua bellezza. Il legno è un materiale delicato che, se esposto direttamente a raggi solari e agenti atmosferici avversi, tende a scolorirsi e a rovinarsi. Per questo, è opportuno effettuare periodica e regolare manutenzione sverniciando e riverniciando gli infissi in legno.
Se ti sei accorto che le tue finestre sono rovinate, screpolate o scolorite è il momento di intervenire. Verniciare gli infissi in legno è un’operazione facile da eseguire, relativamente poco dispendiosa dal punto di vista economico, non richiede troppi attrezzi, ma tempi abbastanza lunghi.
Se il fai da te, quindi, non ti spaventa, vediamo quali sono i passaggi da effettuare:
La prima cosa da fare dopo aver concluso la fase di preparazione alla verniciatura è passare con un pennello, e in modo uniforme su tutta la superficie della finestra, un impregnante: il suo compito primario è quello di proteggere il legno dall’attacco e dall’usura degli agenti atmosferici nonché fungere da base per applicare la vernice. Dopo la prima mano di impregnante, lascialo asciugare per un giorno intero; dopodiché, ripassa la carta vetrata a grana leggera, spolvera i residui e ripassa il prodotto. A questo punto, la tua finestra in legno è pronta per essere verniciata.
Servirà un prodotto specifico, adatto alle superfici in legno, che formi una pellicola protettiva contro l’assorbimento dell’umidità (e che protegga anche da muffa, larve e tarli). Anche in questo caso, dopo la prima mano – stesa uniformemente con un pennello adatto – bisognerà lasciare asciugare per almeno 24 ore, passare della carta vetrata sottile e togliere i residui con un panno morbido. Ripassa, a questo punto, una seconda mano di colore che dovrà asciugare per un ulteriore intero giorno.
A fine lavoro, il legno avrà recuperato tutta la sua originaria bellezza e le tue finestre saranno nuovamente pronte ad affrontare l’usura del tempo!