Pulizie di primavera: suggerimenti per una casa fresca e ordinata
Con l'arrivo della primavera, c'è un'energia nuova nell'aria che spinge a rinnovare e risvegliare non…
Mantenere la casa pulita è sempre importante, ma, soprattutto in questo periodo così delicato, è necessario avere un’attenzione in più.
Probabilmente l’emergenza Covid-19 cambierà per sempre le nostre abitudini anche nella gestione domestica; vediamo allora alcuni consigli su come eseguire una corretta igiene della casa per vivere più tranquilli e sicuri, adesso come in futuro.
Eliminare completamente la presenza di batteri, virus e funghi intorno a noi è impossibile, ma bastano alcune semplici accortezze e piccole buone abitudini per conviverci in sicurezza.
Qual è il veicolo più immediato per portare in giro e trasmettere i patogeni esterni che si depositano sulle superfici? Se ne è parlato moltissimo e con giusta causa perché sono proprio le nostre mani.
Abbiamo ascoltato continuamente le raccomandazioni sul lavarsi spesso e bene le mani, in particolare:
e naturalmente prima di uscire e non appena rientriamo in casa
Le maniglie delle porte e delle finestre vengono continuamente toccate da tutti i membri della famiglia e possono venir usate al rientro in casa, magari prima di essersi lavati le mani. Per questo è molto importante pulirle e igienizzarle con una certa frequenza.
Il PVC è un materiale molto semplice da pulire, sia che si utilizzino detergenti e disinfettanti specifici che tramite soluzioni più casalinghe – ma comunque efficaci – come acqua mescolata con soluzioni alcoliche.
Abbiamo trattato la tematica relativa all’importanza di mantenere una buona qualità dell’aria nel nostro articolo Migliorare l’aria in casa ai tempi del Coronavirus: 7 consigli per respirare meglio: arieggiare le stanze più volte al giorno è uno dei passaggi fondamentali per assicurare la salubrità degli ambienti.
Se una persona in famiglia esce per andare a lavorare o svolgere commissioni necessarie, è consigliabile che al rientro tolga i vestiti e le scarpe che ha utilizzato e che li riponga un ambiente dedicato; a prescindere dall’emergenza Coronavirus, anche questa è una buona pratica che aiuta a mantenere la casa più pulita e igienizzata.
Sanitari, ma anche i rubinetteria, fornelli e frigo devono essere mantenuti puliti e disinfettati, perché sono luoghi che si prestano più facilmente all’insorgere di virus e batteri. Anche in questo caso, indipendentemente dal Coronavirus. Quindi è importante cercare di sanificare quotidianamente gli ambienti con prodotti specifici in base al tipo di superficie.
Cani e gatti sono a tutti gli effetti membri della famiglia e come tali vanno accuditi nel modo migliore. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino la possibilità di trasmissione del Covid-19 tra animali domestici e uomo come erroneamente divulgato da qualche fonte senza fondamento, ma, in ogni caso, è comunque importante provvedere alla loro igiene molto accuratamente.
Un ultimo, ma importante consiglio per tutelare la salute è quello di non mescolare la candeggina con altre sostanze. La candeggina infatti è un prodotto che ha molte utili funzioni, è un ottimo disinfettante e sbiancante, ma va sempre maneggiato con cura ed è assolutamente sconsigliato unirlo ad altri liquidi come l’ammoniaca o l’acido muriatico: il risultato potrebbe essere una la miscela tossica e quindi nociva per la nostra salute.