La bellezza delle pareti in pietra: idee per un arredo rustico
Le pareti in pietra, con il loro fascino naturale e senza tempo, rappresentano una soluzione…
Vediamo allora di cosa si tratta e quali sono le soluzioni migliori per creare nella propria abitazione un angolo dedicato all’ufficio ottimizzando al meglio gli spazi.
Lo smart working è una modalità di lavoro che prevede un accordo tra le parti per cui vengono concordate fasi, cicli e obiettivi, senza però vincoli stringenti in termini di orari o di presenza costante in un determinato luogo; questo perché lo svolgimento dell’attività lavorativa e la connessione con eventuali altre parti coinvolte nel progetto sono garantiti anche da remoto, tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici.
Spesso la modalità di lavoro agile viene svolta in casa, ed è quindi molto importante riuscire a organizzare bene gli spazi. Non è necessario avere una stanza che funga esclusivamente da ufficio; si possono ricavare infatti zone perfette per lavorare comodamente anche in stanze adibite ad altre funzioni.
La prima cosa da fare è quella di decidere in quale zona della casa vuoi organizzare l’angolo perfetto per lavorare.
Uno degli aspetti più importanti da considerare è senz’altro la luce. Se dovrai lavorare durante il giorno sarà consigliabile optare per una postazione luminosa; il rischio è però di ritrovarsi, in certi momenti della giornata, la luce diretta negli occhi o i raggi che battono proprio sugli schermi.
Per ovviare a problemi di questo tipo puoi installare dei sistemi oscuranti, come ad esempio la veneziana interna; questa potrebbe essere la soluzione ideale per tutti quegli ambienti come salotti, bagni e uffici, che necessitano di schermatura solare adeguata a seconda dell’utilizzo che in quel momento stiamo facendo dello spazio. In più, essendo la veneziana inserita direttamente all’interno della vetrocamera, non tenderà ad accumulare polvere e non avrà bisogno di manutenzione, il che è un bel vantaggio!
Se hai porte finestre scorrevoli potresti cercare di sistemare la postazione vicino alle aperture; questo non solo per la maggiore luce naturale di cui potrai beneficiare, ma anche perché, a livello psicologico, avere uno spazio aperto e comunicante con l’esterno ti rilasserà molto di più e probabilmente avrà un impatto benefico sulla tua produttività.
Altro aspetto da tenere in considerazione, soprattutto se non siamo gli unici abitanti della casa, è il passaggio vicino alla postazione.
Una buona idea potrebbe essere quella di delimitare in qualche modo i tuoi spazi senza “stringerli” troppo: potresti installare dei pannelli o sistemare delle piante per delineare la tua zona di lavoro.
Anche se in casa avrai sicuramente la possibilità di alzarti più spesso rispetto all’ufficio, passerai molto tempo in posizione seduta; per questo è importante scegliere una sedia comoda.
Questo aspetto è fondamentale per mantenere la giusta postura durante lo ore di lavoro restando comodi.
Organizzare bene gli spazi, tenendo in considerazione tutti gli strumenti da lavoro necessari e calcolando le misure corrette, è fondamentale per ottimizzare al meglio la tua postazione; non dimenticare però di abbellire questo spazio con qualche elemento che ti trasmette energia positiva o ti rilassa, come una piantina, delle foto o alcuni oggetti a cui sei legato.
Se hai le pareti vicino alla postazione puoi installare una o più mensole, o appendere una lavagnetta o un calendario: così guadagnerai spazio prezioso sul tavolo o sulla scrivania.
In questo caso, per non rinunciare comunque alla possibilità dello smart working da casa, potresti considerare l’idea di utilizzare una bella scrivania a scomparsa.
Certo, dovrai organizzarti bene perché non potrai sfruttare il piano per tenere oggetti e strumenti fissi, ma sicuramente con un po’ di inventiva e praticità potrai comunque ricrearti una postazione bella funzionale e comoda 🙂
Buon smart working!