Ponte termico finestra, come eliminarlo definitivamente?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul ponte termico di una finestra e come…
Se si ha la fortuna di avere a disposizione una terrazza o un giardino sappiamo bene che trascorrere del tempo all’aria aperta durante la bella stagione è davvero rigenerante, soprattutto in momenti come la mattina e la sera, quando l’aria torna a essere fresca dopo una lunga e calda giornata e ci possiamo rilassare un po’ leggendo un libro, facendo due chiacchiere o condividendo una buona cena con la famiglia e con gli amici.
Insomma d’estate la parte esterna della casa diventa una stanza in più da vivere a pieno, per questo, per sfruttarla al meglio, è bene organizzare gli spazi che abbiamo a disposizione in modo tale che possano soddisfarci sia da un punto di vista estetico che pratico.
Per prima cosa non ci dimentichiamo che esterno e interno fanno parte della stessa abitazione.
Capita di vivere in modo molto diverso la parte interna e la parte esterna della casa, come se fossero due spazi separati. In realtà tutto fa parte della solita unità, quindi sicuramente, per viverli a pieno dovrebbero essere ben collegati e comunicare tra loro.
Un’ottima soluzione per mettere in contatto queste due aree può essere quella di scegliere sistemi scorrevoli come il traslante scorrevole PSK, che favoriscono la continuità degli spazi in modo confortevole e sicuro.
Le ampie vetrate favoriscono l’ingresso della luce naturale e permettono di avere una visione sia del dentro che del fuori in tutta sicurezza.
Nel momento in cui si ha invece la necessità di separare l’interno dall’esterno, i sistemi oscuranti come i cassonetti monoblocco in PVC, con un semplice click isolano la casa da clima esterno e rumori.
Rilassarsi a casa la sera dopo una lunga giornata è fondamentale per recuperare le energie fisiche e mentali, soprattutto durante i periodi più caldi. Una bella poltrona o un’amaca sono l’ideale per creare un angolo per distendersi e se lo spazio è poco la soluzione potrebbe essere quella di sistemare dei morbidi cuscini o dei tappetini su cui poter camminare anche a piedi scalzi.
Come sempre le luci giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento. Candele o fili di luci sono l’ideale per abbellire il giardino o la terrazza in modo economico, ma molto suggestivo creando atmosfere piacevoli e rilassanti che accompagnano una cenetta tra amici o un aperitivo.
Oltre che abbellire gli esterni con piante e fiori, le pergole e i treillage, ovvero i graticolati per far crescere le piante rampicanti, sono molto utili per poter godere delle zone d’ombra durante le ore calde. È bene ricordarsi, nel momento in cui si decide di installare un pergolato in giardino, di assicurarsi che il materiale sia robusto e resistente all’acqua, altrimenti rischia di sciuparsi subito.
I pallet sono molto utilizzati nell’arredamento perché si possono declinare davvero in tantissimi modi e tra le altre cose sono anche perfetti per arredare il giardino.
Dai pancali si possono infatti ricavare deliziosi tavolini, divani, porta attrezzi per il giardino e gli spunti per abbellire il giardino o la terrazza sono davvero numerosi.
Dare nuova vita a vecchi mobili può essere un’ottima idea per abbellire il giardino in modo economico e creativo, come ad esempio far diventare una vecchia sedia di legno una bella fioriera, le cassette della frutta mensole e vecchi barattoli e cassetti dei vasi per piante.
Naturalmente i materiali da utilizzare nell’arredamento esterno devono avere alcune caratteristiche come la resistenza agli agenti atmosferici soprattutto nel caso in cui siano fissi all’esterno.
Tra i materiali più utilizzati per l’arredo giardino ci sono il vimini, il rattan e il polyrattan.
Il vimini è un materiale naturale che si ottiene dalla pianta di salice da anni utilizzato per la creazione di ceste e elementi d’arredo.
L’effetto che regala il vimini all’ambiente è armonioso e accogliente, ma è anche un materiale molto delicato infatti se si opta per questa soluzione si deve prestare attenzione alla manutenzione perché, se trascurato e lasciato esposto al sole e alla pioggia continuamente, il vimini potrebbe rovinarsi in poco tempo.
Il rattan è un legno naturale estratto dalle palme e grazie alle sue principali caratteristiche, ovvero la resistenza e la flessibilità, è molto utilizzato per gli arredi esterni.
Il polyrattan è un derivato sintetico del rattan ed è più resistente, quindi consigliato nel momento in cui si deve optare per mobili che devono stare sempre all’esterno perché si mantiene in ottime condizioni senza bisogno di manutenzioni particolari.