Tendenze Natale 2024: idee per un Natale magico e con stile
Il Natale è ormai dietro l’angolo e, come ogni anno, è arrivato il momento di…
La Segnalazione Certificata di Agibilità dal 30 giugno 2017 (SCA) ha preso il posto del vecchio certificato di agibilità. Con questa certificazione il direttore dei lavori o un professionista abilitato assevera l’agibilità anche parziale dell’immobile e la sussistenza delle condizioni d’igiene, di salubrità, di risparmio energetico della casa e degli impianti e la conformità dell’opera al progetto presentato.
Gli interventi che richiedono la segnalazione certificata di agibilità
Ecco la lista dei lavori che richiedono la segnalazione certificata di agibilità:
L’iter per la segnalazione
La Segnalazione Certificata di Agibilità deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia entro 15 giorni dalla comunicazione di fine lavori in casa, corredata di una serie di documentazione della quale troverete una lista completa nel paragrafo successivo. Dal giorno in cui viene presentata la segnalazione, l’immobile può essere tranquillamente utilizzato. Tuttavia l’ufficio competente, ha a disposizione 30 giorni per verificare la documentazione presentata e richiedere eventuali integrazioni. Attraverso specifici sopralluoghi i diversi Enti (Comuni, Province, Regioni) eseguiranno i dovuti controlli (i controlli saranno eseguiti a campione) per accertare la sussistenza dei requisiti previsti. E’ molto importante conservare gelosamente una copia della Segnalazione Certificata di Agibilità presentata al Comune, completa del relativo numero di protocollo assegnato dall’ufficio competente.
La documentazione necessaria per la Segnalazione Certificata di Agibilità
Le sanzioni per la mancata segnalazione
Se non verrà fatta la Presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità entro 15 giorni dalla data di fine lavori all’ufficio competente, potrà essere applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che oscilla tra i 77 a i 464 euro.