Tendenze Natale 2024: idee per un Natale magico e con stile
Il Natale è ormai dietro l’angolo e, come ogni anno, è arrivato il momento di…
La recente ristrutturazione di questo ampio appartamento situato a Vigevano, è un esempio di come l’unione tra design moderno, funzionalità e comfort possa dare vita a uno spazio abitativo estremamente accogliente e luminoso. Tra le altre caratteristiche, il progetto, sviluppato su una superficie di 160 mq, ha visto l’inserimento degli infissi Oknoplast, perfetto connubio tra praticità ed estetica, grazie alla collaborazione del Premium Partner Fratelli Giuffrè di Vigevano.
La visione del progetto è stata chiara sin da subito: si desiderava, infatti, realizzare un’abitazione che fosse il più luminosa possibile, con un grande open space per la zona living, al contempo funzionale ed esteticamente accattivante. Ogni spazio doveva essere sfruttato al massimo per creare un ambiente arioso e pratico.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si è concentrato su uno stile contemporaneo e minimalista, cercando di dare particolare enfasi alla luminosità degli ambienti. L’elemento chiave da valorizzare era il soggiorno, separato dalla sala da pranzo da una parete multifunzione che, oltre a fungere da divisorio, diventa anche il perfetto supporto per la TV. Tale soluzione ha permesso quindi di mantenere una divisione discreta tra i diversi ambienti, senza sacrificare la sensazione di ampiezza e apertura. Per massimizzare la luce naturale, inoltre, la cucina è stata separata dal soggiorno da un’ampia vetrata, che ha reso possibile un flusso continuo di luminosità tra i due locali.
Dal punto di vista dell’interior design, è stata scelta una palette cromatica basata principalmente sulle tonalità del bianco e del blu, in grado di esaltare la luminosità degli spazi e creare un elegante connubio con i serramenti e gli arredi. Particolare attenzione è stata posta nella coerenza tra i colori degli infissi e quelli delle porte interne, così da ottenere una continuità stilistica che attraversa tutto l’appartamento.
Oltre a garantire il massimo della luce naturale all’interno dell’appartamento, un ulteriore obiettivo di questo elegante progetto di ristrutturazione a Vigevano era quello di assicurare un isolamento termico e acustico eccellenti, data la posizione dell’appartamento in una zona piuttosto trafficata e vicina a un comprensorio scolastico. Per soddisfare tali requisiti, sono quindi stati selezionati due modelli di infissi in PVC di Oknoplast, entrambi dai profili snelli e slanciati e dalle superfici vetrate estremamente ampie.
In particolare, il sistema scorrevole HST Motion di Oknoplast, installato per accedere al terrazzo, si è rivelato la scelta ideale per minimizzare l’ingombro, da un lato, ma anche massimizzare lo spazio sia interno che esterno, dall’altro. La sua soglia ribassata, fondamentale per ridurre il rischio di inciampo, rende estremamente agevole il passaggio tra l’interno e l’esterno, migliorando la fruibilità degli ambienti.
Per quanto riguarda, invece, le restanti finestre, è stato selezionato il modello Prolux Evolution di Oknoplast, in grado di garantire prestazioni energetiche eccellenti, fondamentali per un immobile ubicato in una zona in cui gli inverni possono essere particolarmente freddi e umidi. Questo modello permette inoltre di valorizzare al massimo la luce naturale all’interno dell’appartamento, grazie al profilo sottile e alla superficie vetrata più ampia che illumina gli ambienti ed esalta il panorama esterno. Il comfort abitativo è quindi garantito da una vetrocamera più grande, dotato di vetri extra-light, installati di serie su tutti i modelli Oknoplast e caratterizzati da un’elevata trasparenza.
Inoltre, il design minimalista di questi infissi, li rende particolarmente adatti ai contesti moderni, proprio come nel caso di questo splendido appartamento di Vigevano. Qui, le finestre Prolux Evolution diventano un tutt’uno con gli arredi, trasformandosi in un vero e proprio elemento d’arredo grazie anche alla finitura bianca che esalta la superficie vetrata e rende l’ambiente ancor più luminoso.
La scelta di serramenti di qualità come gli infissi Prolux Evolution e le porte-finestre scorrevoli HST Motion di Oknoplast, ha permesso quindi non solo di rispondere alle esigenze estetiche e funzionali del committente, ma di offrire anche la giusta combinazione tra isolamento acustico, efficienza energetica e massima luce naturale. Il perfetto esempio di come le tecnologie più avanzate possano soddisfare anche l’estetica, trasformando uno spazio abitativo in un luogo accogliente e contemporaneo.