Ristrutturazione di un appartamento a Vigevano: funzionalità e luminosità con gli infissi Oknoplast
La recente ristrutturazione di questo ampio appartamento situato a Vigevano, è un esempio di come…
Nel cuore della campagna palermitana e più precisamente a Montelepre, è stato realizzato il progetto di costruzione di questa villa contemporanea dalla superficie di 130 metri quadrati con l’obiettivo di realizzare un edificio altamente efficiente dal punto di vista energetico e caratterizzato da un design moderno con ampi spazi interni e la massima luminosità. Questa villa, dalle forme squadrate ed essenziali, rappresenta infatti il perfetto connubio tra design contemporaneo e funzionalità, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e all’integrazione con l’ambiente circostante.
In questo articolo approfondiremo tutti i dettagli di questa innovativa realizzazione scoprendo quali fossero le esigenze del committente e come sono state pienamente soddisfatte grazie ad accurate scelte di design e all’attenta selezione dei modelli di infissi Oknoplast più adatti per esaltare al meglio l’ambiente domestico, realizzata dal Premium Partner Oknoplast di Palermo, House Evolution.
Il progetto nasce dalla volontà di realizzare un edificio che premia il risparmio energetico, con elevate prestazioni termiche, senza però trascurare l’estetica. Inoltre, tra gli obiettivi del progetto, si voleva dare vita a una residenza confortevole e completamente sfruttabile, in grado di offrire una connessione continua con la rigogliosa vegetazione intorno alla villa, caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea del paesaggio siciliano.
Volendo raggiungere questo obiettivo, sono state realizzate ampie vetrate panoramiche che permettono di ammirare il paesaggio da ogni angolo dell’abitazione, creando una sensazione di immersione totale nella natura. La scelta di installare grandi finestre scorrevoli HST Motion nella zona living ha garantito una luminosità straordinaria e una visibilità esterna senza ostacoli, migliorando la qualità della vita all’interno dell’ambiente domestico e creando un senso di connessione tra spazio domestico ed ambiente esterno.
Gli aspetti fondamentali di questa nuova realizzazione erano l’isolamento termico e l’illuminazione naturale. L’abitazione è ubicata in posizione privilegiata, circondata dalla campagna e libera su quattro lati,pertanto fortemente esposta alle intemperie. Per rispondere alle esigenze di efficienza energetica e massima luminosità, è stato facile optare per le finestre Prolux Evolution di Oknoplast, dotate di triplo vetro selettivo e canalina termica, che offrono un’elevata capacità isolante e favoriscono l’ingresso di molta luce naturale, riducendo al minimo la dispersione termica.
Il modello Prolux Evolution, grazie alla sua tecnologia avanzata e al suo design minimale, si è quindi rivelato la scelta ideale per rispondere perfettamente alla richiesta di coniugare funzionalità ed estetica.
Le finestre o porte-finestre Prolux Evolution con anta a battente e profilo bianco sono state scelte per diversi ambienti della villa, come nel caso delle camere da letto e la zona pranzo. La maniglia squadrata, posta perfettamente in posizione centrale, non solo esalta la simmetria della finestra, ma si adatta perfettamente allo stile contemporaneo dell’arredamento selezionato. I vetri extra-light di queste finestre garantiscono inoltre una maggiore trasparenza per una migliore illuminazione naturale (fino al 22% di luce in più rispetto ad una finestra in pvc standard) e una vista verso l’esterno estremamente nitida e pulita.
Inoltre, per regolare la luce in ingresso nella zona pranzo, nel caso della finestra Prolux Evolution esposta a sud-est si è optato per l’installazione della veneziana interna, completamente integrata alla vetrocamera. La veneziana è dotata di lamelle estremamente sottili, dello spessore di 0.2 mm, che permettono di regolare la luminosità all’interno dell’ambiente domestico, risultando quasi invisibili in posizione aperta. Le veneziane sono sottoposte a un trattamento no-fogging che impedisce l’eventuale rilascio di prodotti chimici all’interno della vetrocamera, a causa dell’esposizione ai raggi UV e al calore. Trovandosi all’interno della vetrocamere, inoltre, la veneziana è al riparo dalla polvere e da eventuali incidenti che potrebbero danneggiarla, pertanto, non sono necessarie attività di pulizia o manutenzione. Questo sistema altamente innovativo è perfetto per gli ambienti che richiedono una maggiore privacy e una gestione libera della luce naturale.
Per il bagno è invece stata scelta una finestra Prolux Evolution ad anta singola con vetro satinato così da garantire la massima privacy, senza però ostacolare l’ingresso della massima luce naturale.
Per esaltare al massimo la zona living, sono state invece scelte le vetrate panoramiche scorrevoli HST Motion che mettono in comunicazione lo spazio interno con quello esterno, Grazie a questo innovativo sistema scorrevole, è possibile vivere un’esperienza unica e coinvolgente mentre si ammira il panorama: le grandi superfici vetrate annullano i confini e la possibilità di optare per la soglia a zero (a filo pavimento) consente anche di abbattere completamente ogni barriera architettonica.
È quindi evidente come Oknoplast, grazie alla sua ampia gamma di modelli, sia in grado di offrire la soluzione ideale in base a ogni ambiente ed esigenza.
E ancora non è finita qua. Nella cucina di questa villa contemporanea di Palermo è stato invece installato il modello Prolux Swing in corrispondenza dello schienale del lavello. Prolux Swing è la finestra basculante in PVC di Oknoplast pensata per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi in casa. La sua elegante anta singola infatti si apre verso il basso e ruota completamente verso l’esterno. Grazie a questa sua importante caratteristica, anche quando la finestra è aperta non costituisce alcun ingombro all’interno dell’abitazione e permette di sfruttare al massimo lo spazio adiacente all’apertura. Con la sua particolare installazione davanti al lavello permette di ammirare la vista sul panorama esterno, allietando anche un gesto semplice e quotidiano come quello di lavare i piatti.