10 idee per rinnovare la casa in primavera
Per dare un tocco glam e vivace e rinnovare le stanze, che siano quelle della…
Vuoi scoprire le ultime tendenze di interior design e abbinare correttamente i colori della tua casa? In ogni stagione o anno i colori proposti dagli interior designer cambiano.
Infatti per questa primavera estate 2022 sono state proposte differenti nuance fresche, frizzanti e divertenti che però non sembreranno obsolete e fuori moda già in autunno, anzi: la parola chiave è proprio “senza tempo”.
Scopriamo insieme i colori estate 2022.
A inizio anno, l’Istituto Pantone diventato punto di riferimento per tutti i designer, aveva decretato che nel 2022 sarebbe stato protagonista assoluto il Very Peri, tonalità di blu pervinca con sottotono rosso e viola: una tonalità non già esistente, ma un colore del tutto inedito creato ad hoc per l’anno in corso. Inoltre, per la primavera estate 2022, ha pubblicato il Fashion Color Trend Report. Ovvero una guida alle più recenti tendenze cromatiche, poi diventate best seller anche in altri settori, quale ad esempio quello dell’interior design.
I colori primavera estate 2022 sono 10 tonalità dal rosa chiaro al blu elettrico, dal color caffè al turchese, più cinque grandi classici senza tempo con versatilità per tutte le stagioni, che rappresentano un’ode alla rinascita e al buonumore, un mix di sentimenti di semplicità e spontaneità che dà vita e ispirazione a nuove forme di espressione personale.
Scendendo più nel dettaglio,come colori estate 2022, conosciamo allora le nuance elette dal Pantone Color Institute:
Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio ogni singolo colore.
Il turchese è un colore molto delicato che si inserisce alla perfezione in una casa al mare o in stile retrò. Sulle pareti non stanca e dà il meglio di sé in contrasto con pavimenti chiari e mobili di colore bianco o rovere sbiancato. È perfetto anche con abbinamenti di colore nero ed è utilizzabile per tutti quegli oggetti di arredo in tessuto. Un esempio possono essere i cuscini in velluto o i tappeti.
Altri elementi di arredo che potrebbero essere scelti di colore cascade sono i soprammobili, e altri piccoli complementi d’arredo come i side table vicino al divano.
Il Coral Rose, ad esempio, è una nuance molto versatile. Pur essendo rappresentativa soprattutto dello stile bright boho e rustico, può essere utilizzato su pareti, arredi o per piccoli dettagli.
Ma attenzione a non esagerare! Se si vuole utilizzare questo colore in soggiorno è bene richiamarlo solo tramite dei piccoli arredi, mentre potrebbe essere l’ideale per mettere in risalto una singola parete all’interno di una cucina.
Inoltre si sposa bene ai toni del beige, del crema e del marrone chiaro.
Il Super Sonic è un blu molto vivace che non si adatta all’utilizzo in una intera stanza. È consigliato dipingere una sola parete, ad esempio, di una camera da letto in quanto ha il potere rilassante e concilia il sonno. Adatto anche in zona living per alleviare lo stress dopo una lunga giornata di lavoro.
Il blu – seppur acceso – è un colore perfetto per apparecchiare la tavola con stile. Si possono creare abbinamenti interessanti con il blu tramite la carta da zucchero da utilizzare per le tovaglie o il runner, che diventeranno uno sfondo perfetto per i bicchieri e vasi color Super Sonic. Un tocco di classe per completare la tavola sono le posate color oro.
Tra le nuance più versatili, spicca questo giallo chiarissimo ed estremamente luminoso. Oltre ad adattarsi perfettamente a qualunque ambiente – dal soggiorno alla cameretta dei bambini – va a braccetto con tutti gli stili. Dà il meglio di sé (anche) nei contrasti (ad esempio, col verde smeraldo) ed è perfetto per rallegrare gli ambienti angusti.
Per funzionalità e versatilità, questo rosa chiarissimo rientra nelle nuance pastello che portano freschezza e leggerezza in qualunque ambiente. Rispecchia lo stile vintage ed è possibile utilizzarlo sia sulle pareti che su tessili o mobili. Si abbina benissimo con il bianco, il giallo acceso o senape, l’oro e i verdi. Ottimo in abbinamento al grigio e al legno chiaro.
Il Bubblegum è un colore rosa acceso che emana allegria, positività e sicurezza.
Perfetto per essere usato nella cameretta di una bambina, si presta per cuscini, lenzuola e oggetti di arredo all’interno della stanza. È un colore perfetto per spezzare la monotonia delle classiche stanze dalle pareti bianche. In altri contesti conviene usarlo con giudizio limitandosi agli accessori e complementi d’arredo.
Se la tua casa è di ispirazione etnica, questa calda nuance di marrone è perfetta: ricorda la terra, la savana, il sole. Si sposa benissimo con i beige e il legno scuro, con decorazioni tipicamente africane ma anche con il più classico bianco. Oggettistica e complementi d’arredo di questa tonalità stanno bene anche se accostati a mobili (consolle, tavolini da fumo, sedute) con dettagli in metallo.
Menzione d’onore spetta a questa nuance verde lime. Seppur possa sembrare al primo impatto la tonalità più difficile da abbinare in casa perché – apparentemente – non sembrano esserci molti stili a cui accostare un verde acido tendente al giallo acceso, è invece la più sorprendente e inattesa rivelazione della stagione. Luminosa, raggiante, euforica, è l’incarnazione dell’estate che irradia di vitalità i colori della terra: marrone, beige, sabbia e grigio. Esattamente i colori con cui può essere abbinato.
Fragile Sprout è perfetto per dare i piccoli tocchi di colore negli ambienti. Perfetto per i cuscini e divani in un salotto urban chic, meno adatto per le case in stile più tradizionale.
Lo evoca il nome stesso: un lilla puro che ricorda le orchidee e il glicine, ovvero i fiori più amati della stagione. Una nuance pastello che, come tale, si presta a innumerevoli utilizzi. Ottimo per la zona living da abbinare con mobili e dettagli color rame oppure in una camera da letto, per le lenzuola in abbinamento con i colori bianco e grigio.
Forse il colore più di tendenza per quest’estate 2022: d’altronde il marrone medio freddo è un passe-partout senza tempo che si adatta a qualsiasi stanza e a ogni stile, oltre ad essere l’abbinamento ideale a quasi tutti i colori.
Ottimo da utilizzare in ambienti moderni per portare quella sensazione di calore all’interno dei vari spazi abitativi. Può essere utilizzato come sfondo per i mobili bianchi in cucina oppure sulle pareti negli ambienti molto grandi per smorzare otticamente la loro eccessiva grandezza.
Vuoi saperne di più sugli infissi Oknoplast, clicca qui!